Cibi drenanti contro la ritenzione idrica

03 Gennaio 2018

Cibi drenanti contro la ritenzione idrica

Autore: Perra Simona

La ritenzione idrica è un problema assai diffuso, soprattutto tra la popolazione femminile, che può comportare disagi e fastidi, soprattutto nei periodi caldi.
Il nostro organismo è composto da un sistema di circolo dei liquidi corporei e normalmente i fluidi corporei vengono trasportati dai tessuti verso il sistema circolatorio, ma può capire che tali liquidi rimangano bloccati all’interno dei tessuti, accumulandosi negli spazi tra le cellule ( spazi intercellulari ).

Questo processo determina la cosiddetta ritenzione idrica. Cosa causa la ritenzione idrica ?

-        Caldo
-        Ormoni
-        Farmaci
-        Posizioni scorrette e prolungate
-        Insufficienza venosa
-        Patologie della tiroide
-        Problemi epatici

Questo problema può essere trattato a partire da una corretta alimentazione, che prevede l’ inserimento nella propria dieta di particolari cibi drenanti.

A cosa servono i cibi drenanti ?
Lo stesso nome, cibi drenanti, risponde al quesito : grazie alle particolari proprietà dei cibi drenanti è possibile favorire la corretta circolazione dei liquidi in eccesso e stagnanti, e favorire un importante azione di ricambio e drenaggio.
L’ assunzione di cibi drenanti che aiutano a contrastare la ritenzione idrica è essenziale nella dieta di chi vuole prepararsi al meglio per la stagione estiva, e iniziare con un largo anticipo nei mesi può dare ottimi risultati.

Come iniziare la preparazione ?
Prima di concentrarsi sull’ assunzione di cibi drenanti è essenziale ridurre o eliminare, se possibile, l’ assunzione di sale e aumentare, invece, il quantitativo di acqua da bere giornalmente : sono consigliati 2 litri di acqua al giorno.
Anche una corretta attività fisica è importante per facilitare l’ azione dei cibi drenanti, così come evitare il fumo o l’alcool .

Quali sono i cibi con effetti drenanti ?
Frutta e verdura sono i cibi drenanti per eccellenza, con il loro effetto dissetante e ristorante, ricchi di Sali minerali e vitamine, stimolano la diuresi.
Di seguito una lista dei cibi drenanti che favoriscono l’ eliminazione dei liquidi :

-        Limoni: i limoni sono ottimi cibi drenanti perché aiutano nell’ eliminazione delle tossine. Sono ricchi di vitamina C e Sali minerali . I limoni sono ideali per tonificare, per ridurre il gonfiore addominale e facilitare la digestione. Può essere utilizzato in molti modi: da condimento a piatto principale .
-        Ananas: ha ottime proprietà drenanti, essendo ricco d’acqua . Svolge un’azione digestiva e diuretica, con una grande efficacia per combattere la ritenzione idrica .
-        Pompelmi: il pompelmo è uno dei cibi drenanti ideale per bruciare i grassi, perché la sua azione favorisce la scissione degli zuccheri, in modo tale che non si trasformino in grasso . È ricco di antiossidanti e Sali minerali . È inoltre ricco di fibre che aumentano il senso di sazietà .
-        Kiwi: fonte di vitamina C ed E ed oligoelementi svolge azioni antisettiche e depurative, è inoltre utile per ridurre l’assorbimento del colesterolo .
-        Melone: rientra tra i cibi drenanti perché è composto maggiormente d’acqua ed è fonte di vitamine e fibre .
-        Cetrioli: sono ricchi di potassio, calcio e ferro e hanno proprietà diuretiche e antinfiammatorie.
-        Sedano: consumato a crudo, il sedano, è eccellente per accelerare il dimagrimento e contrastare la ritenzione idrica .
-        Anguria: composta maggiormente d’acqua, come il melone, è un ottimo cibo drenante.
-        Asparagi: sono ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti . Inoltre la presenza di potassio lo rende uno dei cibi drenanti più efficaci .
-        Pomodori: sono composti maggiormente d’acqua e sono anch’essi ricchi di potassio che stimola la diuresi .
-        Avena: un cereale ricco di proteine e la presenza di silice al suo interno lo colloca nella lista dei cibi drenanti .
-        Mirtillo: ad alto contenuto di antiossidanti, proteggono dai danni dei radicali liberi e contribuiscono all’ integrità dei capillari. Hanno proprietà drenanti e prevengono le infezioni delle vie urinarie .
-        Barbabietola: è un ortaggio ricco di acqua e di fibre, ma non solo, presenta anche numerosi Sali minerali e antiossidanti . Per i suoi benefici drenanti è consigliato mangiarla cruda, in succo o bollita .
-        Carciofo: ha proprietà digestive e diuretiche . Affinché mantenga le sue proprietà deve essere assunto crudo, magari accompagnato dal limone .

I cibi drenanti per favorire l’ eliminazione della ritenzione idrica non garantiscono effetti miracolosi se si mantiene uno stile di vita scorretto.
È sempre consigliato rivolgersi anche ad un nutrizionista che consiglierà il giusto dosaggio giornaliero delle sostanze e vitamine che ognuno necessita.
Inoltre, nei casi in cui l’azione dei cibi drenanti non fosse sufficiente, potranno essere accompagnati alcuni farmaci naturali diuretici che aiutano l’ organismo a ridurre i liquidi in eccesso.

Leggi anche: Argilla verde e addio cellulite

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni