Cellulite: quale è la causa ? Come eliminarla?

30 Gennaio 2024

Cellulite: quale è la causa ? Come eliminarla?

Autore: Dott. Basile M. Gaetana

La cellulite è una condizione della pelle che si verifica quando i depositi di grasso si accumulano sotto la superficie cutanea, causando la formazione di piccoli rigonfiamenti o fossette, spesso descritti come "buccia d'arancia". È più comune nelle donne e può colpire diverse parti del corpo, come cosce, glutei, addome e parte superiore delle braccia.

Le cause 

La cellulite è causata da vari fattori, tra cui l'accumulo di grasso, la genetica, la diminuzione dell'elasticità della pelle, l'infiammazione e la ritenzione idrica. Anche se la cellulite non rappresenta un rischio per la salute, molte persone la considerano esteticamente fastidiosa.

Ci sono numerosi trattamenti e rimedi che le persone cercano per ridurre l'aspetto della cellulite, tra cui creme, massaggi, terapie laser e interventi chirurgici. Tuttavia, è importante notare che molti di questi approcci possono avere risultati variabili e non esiste una soluzione universale per eliminare completamente la cellulite. La gestione del peso, l'esercizio fisico regolare e uno stile di vita sano possono contribuire a ridurre l'aspetto della cellulite per alcune persone.

Tipi di cellulite

Può presentarsi in diversi modi e può essere classificata in base a diversi criteri, tra cui la sua gravità e la sua apparenza. I principali tipi  includono:

Cellulite edematosa: Questo tipo  è spesso associato a problemi di circolazione e ritenzione idrica. Si manifesta con gonfiore e può dare una sensazione di pesantezza alle gambe. La cellulite edematosa può causare anche cambiamenti nella temperatura della pelle.

Cellulite fibrosa: Caratterizzata da un aumento della fibrosi del tessuto connettivo, la cellulite fibrosa può causare una pelle più tirata e irregolarità più evidenti. Questo tipo di cellulite può essere più difficile da trattare.

Cellulite molle:  è caratterizzata da depositi di grasso molle e flaccidi. Spesso è associata a una diminuzione dell'elasticità della pelle e può causare un aspetto "ondulato" o "a buccia d'arancia".

Cellulite mista: Molte persone possono avere una combinazione di più di un tipo di cellulite. Ad esempio, la  mista può presentare caratteristiche della edematosa e fibrosa.

Cellulite primaria e  secondaria: La primaria è generalmente associata a fattori genetici e ormonali, mentre la cellulite secondaria può essere causata da fattori esterni come una dieta scorretta, mancanza di esercizio fisico, fumo e altri comportamenti poco salutari.

Cellulite in stadi:  A volte  viene classificata in stadi, dallo stadio 0 allo stadio 3 o 4, in base alla gravità. Ad esempio, lo stadio 0 indica l'assenza di cellulite, mentre lo stadio 4 è il più avanzato con irregolarità evidenti anche a riposo.

È importante notare che la cellulite è una condizione comune e, in genere, non rappresenta un rischio per la salute. La sua comparsa può essere influenzata da fattori genetici, ormonali, stile di vita e altri elementi. Non esiste una soluzione unica per eliminare completamente la cellulite, ma ci sono diversi trattamenti e approcci che possono contribuire a migliorarne l'aspetto. Consultare un professionista della salute o un dermatologo può essere utile per ricevere consigli personalizzati in base alle esigenze individuali.

Trattamenti 

Esistono diversi trattamenti, ma è importante notare che non c'è una soluzione universale e i risultati possono variare da persona a persona. Alcuni dei trattamenti più comuni includono:

  1. Creme e lozioni anticellulite: Ci sono creme e lozioni disponibili sul mercato che contengono ingredienti come caffeina, retinoidi, vitamina E e altri composti che affermano di migliorare l'aspetto della cellulite. Tuttavia, l'efficacia di queste creme può essere variabile.
  2. Massaggi: I massaggi possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo temporaneamente la comparsa della cellulite. I massaggi possono essere eseguiti manualmente o con l'ausilio di dispositivi specializzati.

      3.Terapie laser e radiofrequenza: Queste procedure coinvolgono l'uso di laser o radiofrequenza per riscaldare i tessuti sottocutanei, stimolare la produzione di collagene e migliorare l'aspetto della pelle. Tuttavia, possono essere necessarie più sessioni per ottenere risultati significativi.

  1. Trattamenti con ultrasuoni: Gli ultrasuoni possono essere utilizzati per distruggere le cellule di grasso e migliorare la texture della pelle. Questo tipo di trattamento viene spesso combinato con massaggi o terapie laser.
  2. Carbossiterapia: In questo trattamento, viene iniettata anidride carbonica sotto la pelle per migliorare la circolazione e stimolare la produzione di collagene.
  3. Interventi chirurgici: In casi più gravi, alcune persone considerano interventi chirurgici come la liposuzione per rimuovere i depositi di grasso. Tuttavia, la liposuzione non è specificamente progettata per trattare la cellulite e può comportare rischi.
  4. Esercizio fisico e dieta: Mantenere un peso corporeo sano attraverso una dieta equilibrata e l'esercizio fisico regolare può contribuire a ridurre l'aspetto della cellulite.

Prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è consigliabile consultare un professionista della salute o un dermatologo per valutare le opzioni disponibili e determinare quale approccio potrebbe essere più adatto alle tue esigenze individuali.

Come eliminare la cellulite

Eliminarla completamente può essere difficile, in quanto è influenzata da diversi fattori, tra cui genetica, stile di vita, dieta e fattori ormonali. Tuttavia, ci sono alcune strategie che possono aiutare a migliorare l'aspetto della cellulite e ridurne l'incidenza. Ecco alcuni consigli:

  1. Esercizio fisico regolare: L'attività fisica, in particolare l'allenamento aerobico e quello di resistenza, può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo l'aspetto della cellulite. Concentrarsi su esercizi che coinvolgono le aree colpite, come gambe e glutei, può essere particolarmente utile.
  2. Alimentazione sana: Una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e fibre, può aiutare a mantenere un peso corporeo sano e migliorare la salute della pelle. Ridurre il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi saturi, zuccheri raffinati e sale può contribuire a prevenire la formazione di cellulite.
  3. Idratazione: Bere a sufficienza acqua è importante per mantenere la pelle idratata e migliorarne l'elasticità. L'idratazione può contribuire a ridurre l'aspetto della cellulite.
  4. Evitare il fumo: Il fumo può compromettere la circolazione sanguigna e danneggiare la pelle, contribuendo all'aspetto della cellulite. Smettere di fumare può avere benefici significativi sulla salute della pelle.
  5. Limitare l'assunzione di alcol: L'eccessivo consumo di alcol può influenzare negativamente la salute della pelle. Limitare l'assunzione di alcol può contribuire al miglioramento dell'aspetto della cellulite.
  6. Mantenere un peso corporeo sano: Il mantenimento di un peso corporeo stabile attraverso una combinazione di dieta e esercizio fisico può aiutare a ridurre la formazione di cellulite.
  7. Trattamenti topici: Sebbene non esistano cure miracolose, alcune creme e lozioni contenenti ingredienti come caffeina, retinoidi o antiossidanti possono avere effetti temporanei sul miglioramento dell'aspetto della pelle.

Ricorda che l'eliminazione completa della cellulite potrebbe non essere possibile, ma adottare uno stile di vita sano può contribuire a migliorare la tua pelle e ridurne l'aspetto. Prima di apportare modifiche significative alla tua dieta o al tuo regime di esercizio, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute o un nutrizionista.

La cellulite nei giovani

La cellulite può manifestarsi in individui di diverse età, inclusi i giovani. Sebbene  sia spesso associata a persone più anziane, può verificarsi anche in adolescenti e giovani adulti. La formazione della cellulite è influenzata da diversi fattori, tra cui genetica, ormoni, stile di vita e composizione corporea.

Durante l'adolescenza, le fluttuazioni ormonali possono giocare un ruolo significativo nella formazione della cellulite. Le ragazze adolescenti possono sperimentare cambiamenti nei livelli di estrogeni, che influenzano la distribuzione del grasso nel corpo. Inoltre, i giovani possono essere influenzati da fattori come la dieta, la mancanza di attività fisica e l'uso di abiti stretti.

È importante notare che la cellulite non è necessariamente indicativa di uno stato di salute negativo e non rappresenta una malattia. Molte persone, indipendentemente dall'età, possono avere cellulite, anche se mantengono uno stile di vita sano.

Le stesse strategie consigliate per ridurre l'aspetto della cellulite negli adulti possono essere applicate anche ai giovani. Queste includono un'alimentazione equilibrata, l'esercizio fisico regolare, l'idratazione sufficiente e l'evitare comportamenti dannosi come il fumo.

Se un giovane è preoccupato per la cellulite o vuole migliorarne l'aspetto, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute o un dermatologo. Questi esperti possono fornire consigli specifici in base alle esigenze individuali e valutare se sono necessari eventuali cambiamenti nello stile di vita.

Cellulite e sport

La pratica regolare di attività fisica e sport può influenzare positivamente la salute della pelle e contribuire a ridurre l'aspetto della cellulite. Ecco alcuni modi in cui lo sport può essere benefico per contrastarla:

  1. Miglioramento della circolazione sanguigna: L'esercizio fisico stimola la circolazione sanguigna, favorendo una migliore distribuzione di nutrienti e ossigeno ai tessuti. Una circolazione più efficiente può contribuire a prevenire la formazione della cellulite e migliorare la salute della pelle.
  2. Tonificazione muscolare: L'allenamento di resistenza, come il sollevamento pesi, può contribuire a tonificare i muscoli nelle aree colpite dalla cellulite, come glutei e cosce. Muscoli tonificati possono migliorare l'aspetto della pelle.
  3.  Perdita di peso e riduzione del grasso corporeo: La cellulite spesso si sviluppa in presenza di depositi di grasso. Un programma di esercizio fisico regolare, combinato con una dieta sana, può aiutare a ridurre il grasso corporeo complessivo, contribuendo così a ridurre l'aspetto della cellulite.
  4. Aumento del metabolismo: L'attività fisica può aumentare il metabolismo, il che può favorire la combustione di calorie e la perdita di peso. Un metabolismo più attivo può essere utile nella gestione del peso corporeo.
  5. Idratazione: Durante l'esercizio fisico, si tende a bere più acqua, contribuendo così a mantenere la pelle idratata. La corretta idratazione può migliorare l'elasticità della pelle e ridurre l'aspetto della cellulite.
  6. Attività aerobica: Esercizi aerobici come la corsa, il nuoto o il ciclismo possono aiutare a bruciare calorie e migliorare la circolazione. Questi tipi di attività fisica possono essere particolarmente efficaci nel ridurre il grasso corporeo.

È importante notare che non esiste un esercizio specifico o una soluzione miracolosa per eliminare completamente la cellulite. Tuttavia, una combinazione di esercizio fisico, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano può contribuire a migliorare la salute generale della pelle e a ridurre l'aspetto della cellulite. Consultare un professionista della salute o un istruttore fitness può aiutare a sviluppare un programma di esercizio adatto alle proprie esigenze.

Cosa mangiare?

Una dieta sana ed equilibrata può contribuire a migliorare la salute della pelle e potenzialmente a ridurre l'aspetto della cellulite. Ecco alcuni consigli su cosa includere nella tua alimentazione per promuovere la salute della pelle e supportare la gestione della cellulite:

Acqua: Mantenere una buona idratazione è fondamentale per la salute della pelle. L'acqua aiuta a eliminare le tossine dal corpo e a mantenere la pelle idratata, migliorandone l'elasticità.

Frutta e verdura: Sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali che contribuiscono alla salute della pelle. Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi che possono danneggiare i tessuti cutanei.

Alimenti ricchi di vitamina C: La vitamina C è importante per la produzione di collagene, una proteina che mantiene la pelle elastica. Agrumi, fragole, kiwi e peperoni sono ottime fonti di vitamina C.

Alimenti ricchi di vitamina E: La vitamina E è un antiossidante che può aiutare a migliorare l'elasticità della pelle. Trovata in noci, semi, spinaci e avocado.

Alimenti ricchi di omega-3: Gli acidi grassi omega-3 aiutano a mantenere la pelle idratata e a ridurre l'infiammazione. Pesce grasso, semi di lino e noci sono buone fonti di omega-3.

Proteine magre: Le proteine sono importanti per la formazione e il ripristino dei tessuti, inclusi quelli della pelle. Opta per carni magre, pesce, uova, legumi e latticini magri.

Fibre: Una dieta ricca di fibre può aiutare a mantenere un peso corporeo sano, riducendo la formazione di cellulite. Frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono ottime fonti di fibre.

Limita il sale e gli zuccheri: Eccesso di sale e zuccheri possono contribuire alla ritenzione idrica e all'infiammazione, peggiorando l'aspetto della cellulite. Riduci il consumo di cibi processati e limita l'aggiunta di sale e zuccheri nella tua dieta.

Tè verde: Il tè verde contiene antiossidanti e può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna. Bevi tè verde senza zucchero per massimizzare i benefici.

Ricorda che la gestione della cellulite coinvolge anche lo stile di vita, come l'esercizio fisico regolare, il mantenimento di un peso corporeo sano e l'evitare di fumare. Prima di apportare modifiche significative alla tua dieta, è consigliabile consultare un nutrizionista o un professionista della salute per ottenere consigli personalizzati.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni