La subcision guidata contro la cellulite

05 Marzo 2020

La subcision guidata contro la cellulite

A cura della Dottoressa Maria Stella Tarico, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Autore: Dott.ssa Maria Stella Tarico

La cellulite è l’inestetismo più diffuso tra le donne, senza discriminazioni: normolinee, magre o sovrappeso, la cellulite può colpire chiunque.
Rappresenta l’inestetismo i cui trattamenti volti alla sua scomparsa sono sempre più diffusi.

Dichiara la dott.ssa Tarico, specialista in Chirurgia Plastica, che non c’è donna che non si chieda come eliminarla in modo definitivo.
L’inestetismo più esteso e conosciuto della cellulite è la pelle a buccia d’arancia, caratterizzata dalla comparsa degli sgradevoli “buchi” nella pelle.
È necessario comprende appieno cosa sia realmente la cellulite per non fare confusione sui suoi inestetismi.

Cosa si intende per cellulite?

La cellulite, anche conosciuta come “panniculopatia edemato-sclero-fibrotica”, altro non è che un’infiammazione del pannicolo adiposo sottocutaneo.

Da tanti anni si studiano le sue cause e si prova a trovare una soluzione definitiva al problema. Tra le cause della cellulite ricordiamo:

  • Genetica
  • Terapie ormonali (pillola anticoncezionale)
  • Problemi di circolazione
  • Predisposizione

Nessuna di queste però rappresenta la causa strutturale della cellulite: i setti fibrotici ispessiti che provocano una trazione sottocute, alterando così la cute e causando i classici avvallamenti della nelle aree interessate dall’inestetismo (solitamente cosce e glutei).

Arrendersi alla comparsa della cellulite può essere dannoso a livello circolatorio, perché potrebbe alterare la circolazione linfatica e venosa causando seri danni.

Come si può sconfiggere la cellulite?

Nel corso del tempo sono stati numerosi i trattamenti indicati per la scomparsa della cellulite, tra questi, sono esempi:

La Mesoterapia è una particolare terapia contro la cellulite, che consiste nell’iniezione sottopelle di farmaci specifici. Queste micro-iniezioni promuovono il flusso sanguigno nell’area trattata, il drenaggio linfatico e la scomparsa dei depositi di grasso in eccesso.

La radiofrequenza è un trattamento di medicina estetica di ultima generazione che permette di agire sulle adiposità localizzate, la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia, mediante l’esposizione agli effetti delle onde elettromagnetiche.

Il sistema ultrasonico a bassa intensità, il trattamento, approvato FDA, prevede l’utilizzo degli ultrasuoni per rimodellare determinate aree in totale assenza di invasività.

Nonostante ciò, questi trattamenti non arrivano alla totale eliminazione della cellulite.

È in questo quadro che entra in gioco – prosegue la dott.ssa Tarico – la grande novità del 2018: il primo trattamento approvato FDA per il trattamento a lungo termine della cellulite
Era necessario trovare una soluzione che ristabilisse la fiducia delle donne nel potenziale dei trattamenti per la cellulite.

Pronte per l’estate con la Subcision Guidata

Il trattamento di subcision guidata rappresenta una vera rivoluzione nel campo della medicina estetica per la cellulite poiché, in quasi totale assenza di invasività, permette di agire e recidere i setti fibrosi che provocano la retrazione locale della cute.

Grazie alla subcision guidata è realistico – continua la dott.ssa Tarico – veder scomparire quei sgradevoli avvallamenti cutanei su cosce e glutei.
Il rimodellamento dello shaping dei glutei che si può ottenere come risultato è comprovato fino a 3 anni (su studi clinici della durata di 3 anni).

L’acume del trattamento con subcision guidata – spiega la Dott.ssa Tarico – si basa sulla presenza di un Vacuum aspiratore, che permette, poggiandolo sulla parte da trattare, di sollevare la pelle collocando, così, i setti fibrosi sullo stesso piano, concedendo così di agire su un tessuto stabile.

In questo modo la pelle torna ad essere levigata e distesa.

Generalmente, è sufficiente una sola seduta svolta in ambulatorio, con anestesia locale.

Prima del trattamento con subcision guidata, il medico esperto valuterà la condizione della paziente, personalizzando il trattamento al caso in questione.

È, altresì, possibile, combinare gli effetti della subcision guidata con altri trattamenti che consentono di agire sulla lassità cutanea per rendere la pelle ancora più tonica e liscia.

Dove effettuare il trattamento con Subcision Guidata

La grande moralità del trattamento con Subcision guidata è percepibile non solo nell’efficacia dei risultati, ma nella grande preparazione dei medici che effettuano il trattamento.
Può essere effettuato esclusivamente nei centri medici autorizzati dove si trova personale esperto che effettua il trattamento solo a seguito di un training, per assicurare ai propri pazienti i risultati migliori.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni