Culotte de cheval o cuscinetti adiposi

30 Gennaio 2020

Culotte de cheval o cuscinetti adiposi

Autore: Dott. Dott. Di Mattei Di Matteo Oreste

Se per alcune donne le curve sui fianchi sono un segno di femminilità, per altre è un vero complesso e lungi dal preoccupare solo le donne in sovrappeso, questa massa antiestetica comunemente chiamata "culotte de cheval" riguarda anche le donne con peso normale e uno stile di vita sano.

 

Cosa sono le culotte de cheval?

Le culotte de cheval sono accumuli adiposi localizzati tra le cosce e i glutei colpevoli di dare una forma a “pera” al corpo femminile e che, in aggiunta alla ritenzione idrica, creano scontento tra tante donne.

Le culotte de cheval sono causate principalmente da motivi costituzionali ma un ulteriore causa conosciuta è la debolezza muscolare. Per questa ragione, in presenza di culotte de cheval è bene correre ai ripari praticando attività fisica.

Purtroppo, questi cuscinetti adiposi presenti su fianchi e cosce sono difficili da eliminare e necessitano di pazienza e perseveranza.

 

Come eliminare le culotte de cheval : rimedi

Per eliminare le culotte de cheval ci sono dei passi bene precisi da seguire che aiutano notevolmente nella scomparsa di questi fastidiosi cuscinetti adiposi.

Passo 1 – valutazione

Valutate le vostre abitudini alimentari. Mettete a fuoco la vostra dieta intorno a cibi puliti o non trasformati. Mangiate verdure, cereali integrali, riso integrale, fiocchi d'avena, cereali ricchi di fibre, frutta, carni magre, uova, pesce e latticini a basso contenuto di grassi, come la ricotta o lo yogurt greco. Evita cibi trasformati come salumi, patatine e cene surgelate che favoriscono l'aumento di peso.

Passo 2 – lavorate sul metabolismo

Mangiate spesso (ma moderatamente) per aumentare il metabolismo. Consumate da cinque a sei pasti più piccoli al giorno. Saltare i pasti, specialmente la colazione, rallenterà il metabolismo e farà in modo che il vostro corpo conservi energia e accumuli grasso.

 

Passo 3 – esercizi per le culotte de cheval

Lavorate sui vostri muscoli addominali tre giorni alla settimana. Esercizi come appendere le gambe (reggete una barra di sollevamento con le gambe appese e stringete gli addominali per sollevare le gambe) possono aiutare nella scomparsa delle culotte de cheval o cuscinetti adiposi.

Più accessibile a tutti, lo sport può rivelarsi una strategia efficace nella lotta contro le culotte de cheval. Alcune attività possono mirare specificamente a questa zona ribelle: nuoto, spinning, walking e aquabike sono molto efficaci per rifinire i cuscinetti adiposi. Questi sport hanno come punto comune di offrire una serie di esercizi vari e intensi per un breve periodo di tempo per massimizzare il lavoro di potenziamento cardio e muscolare, che scolpisce la silhouette. Risultati, i cuscinetti adiposi si fondono per lasciare spazio a una silhouette più snella e raffinata.

Per coloro che vogliono tuffarsi in acqua, l'Aquabike può aiutare notevolmente. Questa attività raffina le cosce mentre il microcircolo attivo dell'acqua, favorisce il drenaggio ed elimina le fossette. La vita e i fianchi sono ridisegnati ad una velocità di due o tre sessioni a settimana per 3 mesi.

Anche gli esercizi di squat possono andare in soccorso contro le culotte de cheval. Come si fanno? È sufficiente stare con i piedi divaricati, piegare le ginocchia fino a quando le cosce sono parallele al pavimento, quindi risalire. Può essere eseguito ovunque, a casa o lavoro magari durante la pausa pranzo, per ottenere gambe toniche e glutei sodi.

Per un esercizio di squat efficace, fate attenzione a non far avanzare le ginocchia, tenete la schiena dritta e rimettete i glutei indietro.

Perdere le culotte de cheval senza sforzo fisico è impensabile. Due o tre volte alla settimana, incorporate esercizi cardio e fitness nella tua routine per lavorare profondamente le cosce e i glutei.

 

Culotte de cheval : quando sport e fitness non bastano

Se dopo svariati mesi di alimentazione corretta e sport le culotte de cheval persistono è possibile valutare altre opzioni.

La medicina estetica propone una vasta scelta di trattamento per agire su questo inestetismo, ad esempio la pressoterapia.

La pressoterapia è un metodo di drenaggio linfatico moderno, efficace e indolore con un forte effetto terapeutico nel trattamento della cellulite e dei depositi di grasso nel corpo.

Impatta attivamente il sistema linfatico ed elimina i liquidi in eccesso e le tossine accumulate. Aiuta a ripristinare il flusso linfatico e il flusso venoso, migliorando il processo nutrizionale e la pulizia dei tessuti. Questo massaggio meccanico offre un significativo miglioramento della salute basato su due meccanismi: drenaggio tissutale fisiologico e processi terapeutici. La pressoterapia agisce per migliorare la circolazione e integra altri trattamenti che aiutano ad eliminare le tossine, la cellulite, le vene varicose e molti altri problemi estetici, ottenendo grandi risultati nel body contouring e nel dimagrimento.

 

Culotte de cheval : l’opzione chirurgica contro i cuscinetti adiposi

Le culotte de cheval sono depositi grassi che si insinuano e assumono importanza. Per rimuovere questi cuscinetti adiposi, la chirurgia estetica è un rimedio efficace. Come? Con la liposuzione.

La liposuzione è una procedura impiegata per aspirare il grasso usando cannule molto sottili. L'intervento viene eseguito in anestesia locale, in anestesia epidurale o generale. Dura tra 30 minuti e 1 ora. Dopo l’intervento potrebbe presentarsi un po’ di gonfiore, che scompare rapidamente. Il recupero dell'attività avviene dai 4 giorni a 1 settimana successivi al trattamento.

La liposuzione, però, non è un rimedio alternativo alla dieta. Non ci deve essere alcun sovrappeso particolare al momento della procedura. Infatti, "una liposuzione non è un metodo dimagrante. Non permette di perdere peso ma di rimodellare la silhouette del paziente".

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni