Cellulite e Trattamenti estetici

Cellulite e Trattamenti estetici

Cellulite e Trattamenti estetici

Autore: Dott.ssa Valeria Di Mattei Di Matteo 18/02/2018

Il 90% delle donne adulte combatte contro la cellulite! Contrariamente a quanto si creda la cellulite non è un problema di peso. 

Come si fa a sbarazzarsene? Vediamo come affrontarla con i trattamenti estetici:

  • più comuni
  • più efficaci

I trattamenti nell’ambito estetico medico non invasivi o poco invasivi per eliminare la cellulite sono:

 

Quali sono i trattamenti estetici più popolari per la cellulite?

Ecco una lista esaustiva, ma non completa, che include trattamenti di medicina estetica, dispositivi non invasivi, laser e altri. Ci si deve sempre rivolgere sempre a medici esperti prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento.

 

  • Ultrasuoni Cavitazione

Le macchine usate per questa tecnica emettono onde sonore ad alta energia. Le onde colpiscono la parte del corpo da trattare, si ottiene il rilascio in circolo di acqua e grasso. Queste sostanze vengono metabolizzate dal fegato ed espulse come qualsiasi altro materiale di scarto dall’organismo in modo del tutto naturale.

 

  • Radiofrequenza

Le onde di radiofrequenza applicate sulla pelle, grazie all’aumento della temperatura penetrano nelle cellule adipose riducendone il volume.

 

  • Crioscultura

La crioscopia si basa sull’uso del freddo. L’applicazione di temperature molto basse sulle zone da trattare, usando una specie di ventosa, dovrebbe danneggiare il tessuto adiposo che successivamente verrà eliminato.

 

  • Laser terapia

Questo trattamento, usa un laser a diodo ad emissione luminosa (LED) sulla parte da trattare per stimolare lo svuotamento delle cellule adipose.

 

  • Ozono terapia

Questo trattamento si serve di una miscela di ossigeno ed ozono. La miscela viene infiltrata nelle zone da trattare. La sua azione è lipolitica e di ripristino di una corretta ossigenazione dei tessuti.

 

  • Pressoterapia

La pressoterapia è un sistema di compressione progettato per aumentare il flusso venoso e linfatico e migliorare passaggio fluido extracellulare. Un massaggio linfodrenante meccanico.

 

  • Linfodrenaggio

questa tecnica di massaggio manuale viene sfruttata per stimolare il sistema linfatico e quindi migliorare l’aspetto della cellulite.

  • Mesoterapia

in questo trattamento della cellulite  vengono iniettate sotto la pelle sostanze selezionate  a seconda del tipo di cellulite.

Eseguito bene, non è doloroso. Si possono trattare tutte le zone interessate dalla cellulite.

 

  • Needling

Questo trattamento è noto anche come terapia di induzione del Collagene. Gli aghi posizionati su un apposito rullo, provocano la riparazione dei tessuti danneggiati con la produzione di collagene e fibre di elastina, con il risultato di avere una pelle più liscia e la buccia d’arancia attenuata.

 

  • Carbossiterapia

Come suggerisce il nome, la carbossiterapia è un trattamento che agisce grazie all’infusione sottocutanea di anidride carbonica. il medico dovrà stabilire se non ci sono controindicazioni al trattamento. 

 

  • Le onde d'urto, ultrasuoni focalizzati

Più efficiente e più potente degli ultrasuoni convenzionali, gli ultrasuoni focalizzati sono tra i trattamenti usati per eliminare le cellule adipose. Queste onde meccaniche vengono applicate utilizzando un manipolo sulle zone da trattare per un miglioramento dell'aspetto della "buccia d'arancia" e una riduzione dello spessore del tessuto adiposo.

 

I risultati variano molto da individuo ad individuo, anche perché molti studi condotti per dimostrare l’efficacia dei trattamenti si basano:

  • sull’osservazione dei risultati
  • su un campione ridotto
  • sul breve periodo

Infine, è difficile valutare la reale efficacia dei trattamento quando si segue una dieta e si fa attività fisica, perché non si riesce a stabilire se i cambiamenti sono apportati dalla dieta e dall’esercizio fisico o dai trattamenti.

 
La cellulite e i trattamenti estetici sono ormai una abitudine per molte donne, la tecnologia e le tecniche mediche che vengono usate in estetica rendono questo settore innovativo e sempre all’avanguardia.

Ci si deve rivolgere sempre ad un medico esperto e avere delle aspettative realistiche perché la scelta di sottoporsi a qualsiasi trattamento deve essere consapevole di tutto quello che i trattamenti comportano.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni