Trattamento urto cellulite

07 Dicembre 2020

Trattamento urto cellulite

Panoramica sui trattamenti urto di medicina estetica per cellulite studiati per risolvere in modo più rapido questo fastidioso inestetismo.

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

La cellulite è un problema che colpisce maggiormente le donne, ma anche gli uomini. Consiste in un anomalo accumulo di liquidi tra le cellule che si caratterizza con il classico aspetto a buccia d’arancia sulle zone del corpo che sono maggiormente soggette a questo fenomeno.
Anche se esistono diversi rimedi per prevenire e curare la cellulite, come un’alimentazione corretta e l’attività fisica, molte persone preferiscono risolvere drasticamente il problema ricorrendo a un trattamento urto per la cellulite. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Trattamento urto cellulite: le iniezioni

Le iniezioni per combattere la cellulite agiscono sugli accumuli adiposi sciogliendoli grazie a sostanze dall’effetto drenante. Ci sono due tipi d’iniezioni contro la cellulite: la mesoterapia e la microterapia.
In entrambi i casi si agisce iniettando queste sostanze sotto la cute, solo che nel primo caso sono adoperati aghi di dimensioni più grandi, nel secondo caso invece gli aghi sono più sottili e corti, quindi meno dolorosi.

Un’ulteriore variante è l’ozonoterapia che come si intuisce dal nome si basa su iniezioni di ozono che ossigenano l’area interessata, poi c’è la carbossiterapia, prevede l’utilizzo di anidrite carbonica che scioglie gli accumuli di grasso aumentando la circolazione.

Campi magnetici e ultrasuoni come trattamento urto cellulite

Oltre alle iniezioni, tra le tecniche più moderne per ridurre o eliminare la cellulite c’è anche la cavitazione estetica, questo trattamento si basa su ultrasuoni che sciolgono il grasso attraverso la pelle intatta.
Questi ultrasuoni generati da un apposito macchinario, creano delle microscopiche bolle di gas che implodendo eliminano le cellule adipose.

Il trattamento mantis invece si basa sui campi elettromagnetici e prevede un massaggio meccanico con diverse frequenze stimolanti. Contemporaneamente il macchinario emette degli impulsi elettromagnetici che riattivano la microcircolazione favorendo il riassorbimento dei liquidi e delle tossine.

Massaggi e rulli come trattamento d’urto per la cellulite

Massaggi e rulli trovano largo impiego come trattamento urto per la cellulite.
Il linfodrenaggio ad esempio, è una tecnica di massaggio studiata per scuotere gli accumuli di liquidi che sono alla base della cellulite. Questo trattamento riattiva la circolazione sanguigna e quella linfatica e di conseguenza favorisce il riassorbimento dei liquidi.

L’endermologie LPG invece si esegue con un macchinario dotato di rulli che esercitano un massaggio molto profondo e linfodrenante.
Lo SmoothyShapes unisce la tecnica laser al massaggio migliorando la circolazione.
L’icoone è basato su due rulli che hanno un contatto molto leggero su tutto il corpo al fine di riattivare l’ossigenazione a carico dei tessuti e il microcircolo.

Trattamento urto cellulite: terapie laser

Anche i laser sono ampiamente utilizzati nella moderna medicina estetica. Per quanto riguarda i trattamenti contro la cellulite, quello I-Lipo prevede ben 9 diodi laser che agiscono sull’adipe sciogliendolo mediante i canali linfatici.
Si tratta di un trattamento assolutamente indolore che è applicato tramite un pad.

I lapex è un trattamento laser basato su una lunghezza d’onda che agisce sulle cellule grasse. Questo trattamento riduce le cellule adipose ottenendo un effetto rimodellante sul corpo. In fine troviamo il trattamento istar che è basato su un laser a bassa energia che agisce sul metabolismo cellulare e ha un effetto linfodrenanate.

Termotrattamenti, terapie d’urto per la cellulite

I termotrattamenti si rivelano molto efficaci per contrastare la cellulite. Il metodo calco si basa sull’aumento di temperatura che agisce positivamente sulla circolazione sanguigna, ciò favorisce il metabolismo e di conseguenza l’eliminazione delle tossine che si accumulano quando si verifica il fenomeno della cellulite.
Una caratteristica di questo trattamento è l’azione tonificante e riducente dell’alternanza caldo/freddo.

Il trattamento Coolsculpting parte con una pressione molto leggera sulla zona interessata dalla cellulite che successivamente viene congelata. In pratica la pelle della zona trattata viene compressa tra due lastre che raggiungono basse temperature.
Questo procedimento danneggia solo le cellule adipose che poi sono eliminate dal corpo. Si tratta di un procedimento indolore e non compromette le cellule cutanee.

Trattamento urto cellulite: conclusioni

Questa panoramica comprende alcuni dei principali trattamenti d’urto contro la cellulite a cui è possibile sottoporsi.
Si tratta di soluzioni alternative alla classica liposuzione che è un vero e proprio intervento chirurgico. I metodi descritti in questo articolo invece sono trattamenti meno invasivi e nella maggior parte dei casi nemmeno dolorosi  che stanno prendendo sempre più piede nel mondo delle medicina estetica.

Che tu sia interessata a un tipo di trattamento piuttosto che un altro non importa, quello che conta è che ognuno di questi trattamenti deve essere svolto solo ed esclusivamente da personale altamente qualificato. Accertati sempre che l’operatore a cui ti sei rivolto sia certificato e abbia i titoli adeguati per poter eseguire questi trattamenti che sono efficaci e innocui solo se fatti da professionisti del settore. 

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni