Ozonoterapia e cellulite

26 Gennaio 2019

Ozonoterapia e cellulite

Autore: Perra Simona

L’ozonoterapia è un trattamento che utilizza un gas formato da ossigeno e ozono per curare diverse patologie o inestetismi. L’ozono è una forma di ossigeno che si trova in natura.
Durante la Prima guerra mondiale, l’ozonoterapia, veniva utilizzata soprattutto per curare le ferite provocate agli arti ed evitare la cancrena.
L’ozonoterapia vanta una vasta gamma di applicazioni cliniche, si va dall’ernia del disco al trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate.
Le condizioni per cui l’ozonoterapia è efficace sono:

  • Ulcere
  • Scottature
  • Epatiti virali
  • Patologie neurologiche (ad esempio la sclerosi multipla)
  • Maculopatia degenerativa e diabetica
  • Cellulite
  • Osteoporosi
  • Vaginiti
  • Patologie artoreumatiche (ad esempio l’artrosi)

Gli effetti dell’ozonoterapia nel corpo

L’ozonoterapia dona maggiore ossigeno al sangue, combatte i batteri, i funghi, favorisce il rilascio dell’ossigeno nell’organismo, stimola la rigenerazione osteoarticolare, ha effetti analgesici e antinfiammatori.

Ozonoterapia e cellulite

La cellulite è uno degli inestetismi più diffusi tra le donne, e sconfiggerla definitivamente non è semplice. La cellulite è causata da un’alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo e da un’insufficienza linfatica o venosa. Si manifesta con il suo tipico inestetismo: la pelle a materasso o a buccia d’arancia.
Questo porta ad un rallentamento della velocità del flusso sanguigno e quindi ad un conseguente addensamento di liquidi dei tessuti sottocutanei.
Tra i trattamenti efficaci per combattere la cellulite, agendo sul problema della circolazione rallentata e dei cuscinetti di grasso (adiposità localizzata), l’ozonoterapia risulta essere uno dei più apprezzati. Ultimamente è stato dimostrato che l’ozono è in grado di produrre la lisi degli adipociti, facendo sciogliere le cellule di grasso, che è fondamentale per il trattamento di cellulite.

Come agisce l’ozonoterapia sulla cellulite?
L’ozono scinde i grassi delle cellule adipose che verranno poi eliminati attraverso le urine. L’ozono ha infatti un effetto drenante sui liquidi in eccesso, riattivando il microcircolo. L’ ozonoterapia, inoltre, produce un’ossigenazione dei tessuti laddove la circolazione ristagna. 

Come avviene la seduta di ozonoterapia per la cellulite?

Il trattamento prevede delle iniezioni sottocute, sia nei punti dove sono presenti i cuscinetti di grasso, ma anche sui polpacci per riattivare la circolazione. L’ ozonoterapia per la cellulite ha un effetto vasodilatatorio, che migliora la circolazione periferica.
Non causa reazioni allergiche ed è generalmente ben tollerata. Nonostante ciò, essendo un gas ossidante, durante l’iniezione può provocare un forte dolore nella zona di trattamento, anche se in parte viene ridotto utilizzando pompe per infusione lenta.

Quante sedute sono necessarie ?
Affinché i risultati dell’ ozonoterapia per la cellulite siano gradevoli e visibili saranno necessarie un numero di sedute variabili dalle 5 alle 10.
Già dopo le prime sedute si nota una notevole riduzione della ritenzione idrica, gonfiore e pesantezza delle gambe. Alla fine della sessione è consigliabile effettuare un leggero massaggioper distribuire il gas.
Inoltre, per apprezzare al meglio i risultati, sarà necessario abbinare una dieta corretta ed uno stile di vita sano al trattamento.
I risultati sono visibili dopo 4 settimane di trattamento e sono stabili nel tempo.

Somministrazione dell'ozonoterapia, quali i metodi ?
L’ ozonoterapia può essere somministrata diversamente a seconda della patologia o inestetismo da curare.
Le principali modalità di somministrazione sono:

  • Via infiltrativa : viene utilizzata per il trattamento di patologie come l’artrosi o problemi ai tendini, e a fini estetici per il trattamento della cellulite.
  • Insufflazione : utilizzata per la cura di candidosi vaginale o vaginite.
  • Via ematica : ovvero viene prelevato il sangue del paziente e, successivamente, viene ozonizzato e rimesso in circolo. Si utilizza per il trattamento di arteriopatie, ulcere periferiche, maculopatia degenerativa.
  • Acqua ozonizzata : depurata da virus e batteri viene utilizzata per curare le ferite o le lesioni della pelle.
  • Crema a base di ozono o olio ionizzato : utilizzato in applicazione locale per ossigenare la cute. L’olio viene usato per il trattamento di scottature, ulcere, ferite e infezioni della cute. La crema viene usata per fini estetici, soprattutto per la sua azione anti età.

Controindicazioni ozonoterapia per la cellulite

L’ozonoterapia è un metodo molto naturale e garantisce ottimi risultati sulla cellulite e non presenta particolari effetti collaterali.
Prima di sottoporsi al trattamento di ozonoterapia per la cellulite è opportuno conoscere le sue controindicazioni.
L’ozonoterapia non può essere effettuata da chi presenta le seguenti condizioni:

  • paziente in gravidanza
  • paziente che soffre di ipertiroidismo
  • pazienti che soffrono di malattie respiratorie
  • pazienti che hanno problemi di coagulazione sanguigna
  • pazienti cardiopatici

Chi non rientra in queste categorie deve, invece, essere a conoscenza del fatto che l’ozonoterapia, per la cellulite o per il trattamento di qualunque altra patologia, deve essere effettuata da mani esperte. È bene affidarsi solo a specialisti perché se chi effettua l’iniezione non è competente, può toccare un nervo e causare, di conseguenza, infiammazione e gonfiori.


Continua a leggere...
Drenanti efficaci per sconfiggere la ritenzione idrica

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni