Spinning e cellulite, lo sport che coinvolge anche la mente

18 Agosto 2020

Spinning e cellulite, lo sport che coinvolge anche la mente

Lo spinning è l'alleato delle donne contro al cellulite!

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

Lo spinning è uno sport che può essere molto utile non solo a combattere la cellulite ma anche a prevenirla. Ovviamente allo sport devono essere sempre abbinati uno stile di vita sano, una giusta dieta e idratazione. In questo articolo tra tutti gli sport, andremo a vedere lo spinning e la cellulite.

Spinning e cellulite

Come prima cosa, vediamo di cosa si tratta quando parliamo di cellulite o pelle a buccia d’arancia e cioè della pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS), un’alterazione del tessuto sottocutaneo che si manifesta con un’ipertrofia delle cellule adipose. I grassi in genere si accumulano di più nelle zone quali fianchi, glutei e cosce.

Le cause della cellulite possono derivare da infiammazioni, disturbi vari, oppure da fattori genetici o ormonali e altri ancora. Inoltre, ci sono anche tanti fattori aggravanti come svolgere una vita sedentaria, essere in sovrappeso/obesi, essere stressati, assumere una postura scorretta ecc.

Le fasi evolutive della cellulite: la fase edematosa, la fase fibrosa e la fase sclerotica.
Le differenti tipologie di cellulite: la cellulite compatta, la cellulite molle e la cellulite edematosa.

Spinning: in cosa consiste questo sport?

Vi è un elenco ben fornito di sport che aiutano a contrastare gli inestetismi della cellulite, ma qui parleremo in particolar modo dello spinning per conoscerlo meglio. A inventarlo è stato il personal trainer di Los Angeles Johnny G. (cioè Goldberg).

La particolarità è che è uno sport che coinvolge sia il fisico sia la mente.

Questo è uno sport praticato su una bicicletta fissa, ma non è la classica e vecchia cyclette che noi tutti conosciamo. Lo spinning è uno sport aerobico/anerobico di gruppo che si fa in palestra e necessita di un istruttore che a seconda dei comandi fa pedalare il gruppo di persone in maniera diversa e dinamica.
Infatti, gli esercizi differiscono in base alla variazione della velocità della pedalata e vengono mixate tra loro quindi diverse posizioni, la salite e la pianure, running e jumping. È uno sport molto coinvolgente e gli esercizi si eseguono a ritmo di musica.

Il gruppo di pedalatori è chiamato spinmen e oltre a coinvolgere il corpo questo sport coinvolge anche la mente. Infatti, il ciclista è portato a fare un viaggio immaginario. Questo è utile soprattutto perché il coinvolgimento del soggetto nell’immaginario viaggio fa sì che si percepisca di meno il senso di affaticamento e quindi si punti a far accrescere le proprie capacità.

Ovviamente, l’istruttore deve essere qualificato e certificato per poter fare le lezioni. In genere la durata è di 50 minuti al massimo. Lo spinning oltre ad avere azione anticellulitica è utile anche a rendere migliore la potenza dei muscoli, inoltre, migliora anche le funzionalità degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio. Ma sono anche altre le ragione per cui fa bene praticare questo sport.

Per quanto riguarda lo spinning e cellulite, questo sport è adatto a combatterla. Visto che la cellulite è causata anche dalla ritenzione idrica, fare spinning è l’ideale per ridurre i liquidi in ristagno nelle zone più colpite come glutei, fianchi e cosce. Infatti, pedalare riattiva la circolazione.

Spinning e cellulite: per avere degli ottimi risultati bisogna avere una corretta alimentazione

È ovvio che oltre a prendersi cura del corpo tramite l’attività fisica con sport ed esercizi mirati e ad intervenire sulla cellulite con trattamenti vari, vi è anche la necessità di curare il corpo al suo interno. Infatti, il supporto per prevenire e contrastate questo inestetismo deve partire prima di tutto da una corretta alimentazione e una buona idratazione.

Con un’alimentazione non corretta la cellulite aumenta e di conseguenza in genere si presentano anche stipsi, emorroidi e la pesantezza alle gambe.
Di conseguenza non bisogna avere delle abitudini alimentari che fanno aumentare l’accumulo di liquidi e di grassi e anche la ritenzione idrica.

I cibi di cui è meglio diminuire i consumi sono:

  • latticini,
  • insaccati,
  • grassi saturi derivati da carne,
  • farina bianca,
  • dolci,
  • carboidrati raffinati,
  • burro,
  • alcool
I cibi che invece vanno bene e contrastano la formazione di cellulite:
verdura, oli vegetali spremuti a freddo tipo l’olio extravergine di oliva e pesce, legumi, frutta, fibre, cereali.
Le verdure dal gusto amaro fanno bene al fegato metro lo zenzero e il limone diminuiscono pesantezza e gonfiore.

Spinning e cellulite: è di fondamentale importanza anche avere una buona idratazione

Non dimentichiamoci inoltre che insieme con una sana alimentazione è necessario avere anche una buona idratazione. Infatti, idratarsi correttamente è fondamentale per l’organismo, e di sicuro è molto importante anche per prevenire e contrastare la cellulite. In genere si consiglia di bere da 1 litro e mezzo ai 2 litri di acqua al giorno. Il magnesio contenuto nell’ acqua non solo aiuta con l’eliminazione dell’acido lattico che fa formare la ritenzione idrica, ma anche con la combustione dei grassi e con la regolarizzazione dell’intestino. Ovviamente anche altre fonti d’idratazione come spremute, infusi ecc. sono l’ideale. 

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni