Cellulite compatta rimedi natuarali

26 Giugno 2020

Cellulite compatta rimedi natuarali

Cellulite compatta, rimedi e stratagemmi per sconfiggere questa tipologia di cellulite che colpisce molte donne, anche quando sono in forma.

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

La cellulite è un inestetismo che colpisce la maggior parte delle donne e a volte anche gli uomini. In quest'articolo andremo a vedere che cos’è la cellulite compatta e i rimedi per riuscire ad eliminarla.

Che cos’è la cellulite?

Parliamo prima della cellulite in generale, per capire di tutto di cosa si tratta. L’inestetismo che noi chiamiamo comunemente cellulite, in medicina viene definito pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS), e si manifesta quando vi è un’alterazione del tessuto sottocutaneo. In questi casi si verifica un’ipertrofia delle cellule adipose, di conseguenza i grassi si accumulano in zone specifiche del corpo, in genere maggiormente su fianchi, cosce e glutei diventando evidente con la pelle a buccia d' arancia.

Per quanto riguarda le cause, possono essere svariate, dai fattori ormonali a quelli genetici, ma anche diversi disturbi, infiammazioni ecc.
Oltre alle cause ovviamente ci sono anche i fattori aggravanti, come ad esempio: vita sedentaria, stress, sovrappeso, obesità, dimagrimento repentino, alimentazione scorretta, postura scorretta ecc.

La cellulite compatta e le altre tipologie di cellulite

Vediamo ora quali sono invece i diversi tipi di cellulite che si possono presentare. Per riuscire a capirne la differenza bisogna osservarla e soprattutto verificare al tatto con quale tipologia di cellulite ci troviamo a combattere.

Cellulite compatta

La cellulite compatta o anche detta dura, si presenta sia nei soggetti sovrappeso o obesi che nei soggetti che hanno una buona forma fisica. A volte anche le ragazze giovani si ritrovano a dover combattere con questo tipo di cellulite. All’inizio non si notano molti cambiamenti e molto facilmente diventa con tempo una cellulite di tipo molle. Il suo aspetto è poco mobile in quanto la pelle è aderente al tessuto muscolare e più spessa. Non è semplice riuscire a stringere tra le mani la parte interessata perché è ben tesa e compatta,  può presentare smagliature ed essere dolorosa sia alla palpazione della zona che non. La famosa buccia d’arancia si nota solo se la parte viene compressa tra le mani. In questo articolo parleremo in modo approfondito della cellulite compatta e rimedi relativi.

Cellulite molle

Questa è di sicuro la tipologia più diffusa. Infatti, la cellulite molle (o flaccida) colpisce molti più soggetti e ha la caratteristica di presentarsi in più zone del corpo, anche se in particolar modo su bacino e cosce. Al contrario della precedente si nota subito a prima vista in quanto la pelle è appunto molle nelle zone interessate. Di conseguenza la forma silhouette si modifica. Le parti del corpo con cellulite molle hanno molti liquidi trattenuti. Se si palpa in maniera leggera si nota la buccia d’arancia e una tumescenza di tessuti, mentre palpando in maniera più approfondita si notano formazioni nodulari infiltrative. Può presentarsi in persone normopeso, ma è più frequente nei soggetti obesi.

Cellulite edematosa

In fine, abbiamo la cellulite edematosa che è la più difficile da curare ed è caratterizzata dal fatto che nei tessuti vi è un aumento di liquidi. Anche in questo caso può essere dolorosa e le zone in cui si concentra maggiormente sono i glutei, il bacino, le caviglie e i piedi. L’aspetto è spugnoso e gonfio e presenta la classica buccia d’arancia.

Però bisogna sottolineare il fatto che sul corpo si può anche presentare una cellulite mista e cioè dura in determinate zone e edematosa o molle in altre.

Cellulite compatta, i rimedi per liberarsi di questo fastidioso inestetismo

Cellulite compatta, tra i rimedi vi è un’alimentazione corretta e una buona idratazione

Un’alimentazione scorretta di sicuro può contribuire a peggiorare la cellulite. Di conseguenza si evince che oltre alle cure esterne è utile anche prendersi cura del nostro corpo dall’interno. Con la cellulite spesso compaiono anche stipsi, emorroidi e la fastidiosa pesantezza alle gambe. Prima di tutto bisogna variare la dieta, poi bisogna evitare le abitudini alimentari che aumentano la ritenzione idrica e l’accumulo di grassi e liquidi. 

Poi occorre ridurre l’assunzione di: carboidrati raffinati, alcool, dolci, latticini, burro, grassi saturi derivati da carne, insaccati e farina bianca.

Vanno bene invece: fibre, cereali, frutta, legumi, verdura, oli vegetali spremuti a freddo tipo l’olio extravergine di oliva e pesce. Inoltre le verdure che hanno un gusto amaro fanno bene al fegato. Il limone e lo zenzero aiutano a far diminuire pesantezza e gonfiore.

Inoltre, idratarsi è fondamentale per diverse ragioni, una di questa è la riduzione della cellulite. Il magnesio contenuto nell’acqua supporta la combustione dei grassi e l’eliminazione dell’acido lattico che fa formare la ritenzione idrica, inoltre regolarizza le funzionalità intestinali.

Cellulite compatta rimedi: Pennello esfoliante e Coppetta anticellulite

Il pennello esfoliante con le sue setole appositamente studiate per essere passate sulla pelle nelle zone interessate e rimuovere la pelle morta. In questo modo la pelle respira e la circolazione migliora.

Invece, la coppetta anticellulite è un prodotto che prende spunto dall’antico trattamento della coppettazione. Le coppette in vendita per uso casalingo sono in silicone. La pelle viene leggermente aspirata all’interno della coppetta e in questo modo si può iniziare a muoverla facendo un massaggio, deve essere fatto solo con crema o olio a scelta, mai a pelle asciutta.

Cellulite compatta rimedi: scrub e massaggi

Lo scrub o i fanghi anticellulite aiutano a combattere la cellulite e non necessariamente bisogna comprare quelle in commercio. Infatti, è possibile farli in casa con ingredienti naturali quali oli come quello di mandorle dolci o di cocco, accompagnati ad esempio dai fondi di caffè e dal sale.

Anche i massaggi possono essere d’aiuto contro la cellulite. Gli automassaggi possono essere fatti con un olio essenziale oppure una crema a scelta che deve essere riscaldata con le mani e poi applicata sulla pelle. I massaggi devono essere effettuati dal basso verso l’alto, per i glutei, con il palmo della mano aperto e movimenti circolari. I massaggi danno buoni risultati uniti a una corretta alimentazione e all’attività fisica.

Cellulite compatta rimedi: Sport

Fare sport è importante e aiuta anche a combattere l’inestetismo della cellulite. Oltre alla classica camminata o corsetta, ci sono anche altri sport tipo Nordic walking, il nuoto, sport vari in acqua e aerobica ecc. Poi pure degli esercizi mirati come lo squat e gli affondi.

La Cellulite compatta: rimedi naturali

I rimedi naturali sono davvero tanti come gli oli essenziali che possono aiutare a stimolare la circolazione e tonificare. Alcuni di questi sono: l’olio essenziale di rosmarino, l’olio essenziale di limone e l’olio essenziale di betulla. Da diluire nell’olio di mandorle dolci o nell’acqua quando si fa il bagno.

Bere tè verde favorisce il metabolismo, l’eliminazione delle tossine e degli elementi nocivi.

Piante utili contro la cellulite: la pilosella, le il gambo d’ananas,  il meliloto, le foglie di centella e di betulla,  e anche le foglie e la corteccia di amamelide.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni