Cellulite sui glutei rimedi

26 Giugno 2017

Cellulite sui glutei rimedi

Autore: Perra Simona



La famosa buccia d’arancia è un inestetismo della pelle che colpisce indistintamente persone magre e non. Di sicuro una zona del corpo dove si localizza maggiormente la cellulite sono proprio sui glutei. In quest’articolo andremo a scoprire nello specifico la: cellulite sui glutei e i rimedi per cellulite più efficaci.

Cos’è la cellulite?

La cellulite è anche conosciuta come pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS), questo inestetismo avviene per via dell’alterazione del tessuto sottocutaneo. Si manifesta con l’ipertrofia delle cellule adipose e la classica pelle a buccia d arancia. Di conseguenza il risultato sono accumuli di grasso che si concentrano in genere in determinate zone del corpo quali: cosce, fianchi e glutei.

Le cause scatenanti della cellulite possono essere varie; diversi disturbi, infiammazioni, ristagno di liquidi ecc. Ma anche fattori ormonali o genetici. Inoltre, vi sono anche dei fattori aggravanti: la sedentarietà, assumere una postura errata, dimagrire troppo rapidamente, ma anche l’obesità e altri.

Quali sono i diversi stadi evolutivi della cellulite?

Secondo la scala Nürnberger e Müller esistono quattro stadi diversi in cui si può manifestare la cellulite, localizzata in differenti aree del corpo. La pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica ci sono 3 fasi che rappresentano il percorso eziopatogenico della cellulite: fase edematosa, la fase fibrosa e la fase sclerotica.

I diversi tipi di cellulite

Ma non solo, ci sono anche delle tipologie differenti di cellulite: la cellulite compatta, la cellulite molle e la cellulite edematosa.

Come si forma la cellulite?

Il processo di formazione della cellulite avviene per un aumento del volume delle cellule adipose. In pratica al di sotto del derma avviene una ipertrofia delle cellule adipose, simultaneamente alla ritenzione idrica e di liquidi tra le cellule. Tutto ciò avviene per via dell’alterazione del sistema venoso e linfatico, infatti, questa rende più lento il flusso sanguigno e di conseguenza va a causare la ritenzione idrica, quindi una stasi dei liquidi negli spazi tra le cellule dell'ipoderma.


Cellulite sui glutei: rimedi per cellulite

Di seguito vedremo diversi rimedi per riuscire a liberarsi dal problema della cellulite sui glutei. Infatti, soprattutto per le donne si tratta una delle zone dove si presenta più facilmente. Quindi cosa fare quando sui glutei si presenta quella fastidiosa buccia d’arancia?

Cellulite sui glutei rimedi: alimentazione

Prima di tutto bisogna partire dalle basi, cioè da un’alimentazione corretta. In generale è bene seguire una dieta varia di alimenti genuini, senza mai esagerare con nessuno di questi. Insomma bisogna trovare il proprio equilibrio per raggiungere il benessere.
In particolar modo quali sono i cibi che fanno peggiorare la cellulite? Bisogna pensare prima di tutto che spesso con la cellulite compaiono anche emorroidi, stipsi e la fastidiosa pesantezza alle gambe.  Di conseguenza bisogna ridurre le abitudini alimentari che possono aggravare la ritenzione idrica, l’accumulo di liquidi e di grassi. È necessario cercare di diminuire l’assunzione di alcool, carboidrati raffinati e dolci. Inoltre, anche i grassi saturi derivati da carne, il burro, la farina bianca, i latticini e gli insaccati.

Al contrario va bene assumere alimenti disintossicanti e che rendano il metabolismo più veloce. Di sicuro sono indicati: gli oli vegetali spremuti a freddo tipo l’olio extravergine di oliva, le fibre, i cereali, bene i legumi, la frutta, la verdura e il pesce. Inoltre, bisogna scegliere anche le verdure con un gusto amaro perché aiutano il fegato, cioè cime di rapa, cicoria, indivia belga e radicchio. Sono buoni anche l’ortica e carciofi. Mentre per aiutare a ridurre il gonfiore e la pesantezza lo zenzero e il limone sono l’ideale.

Cellulite sui glutei, rimedi per cellulite: idratazione

Potrà sembrare una cosa del tutto scontate e banale ma non è così. Nn tutte le persone assumono le giuste quantità quotidiane di acqua, di conseguenza non s’idratano bene. Bere la giusta quantità di liquidi fa bene e aiuta a combattere la cellulite. Nell’acqua è contenuto il magnesio che oltre a regolarizzare le funzionalità intestinali, eliminare l’acido lattico (che fa formare la ritenzione idrica) e aiuta anche nel processo di combustione dei grassi.

Cellulite sui glutei, rimedi per cellulite: attività fisica

Di sicuro è bene fare attività fisica, ci si tiene in forma e si aiuta l’organismo a stare bene. Ovviamente per i problemi di cellulite sui glutei fare sport è davvero l’ideale. Dalla semplice camminata fino a fare degli esercizi mirati per i glutei come: leg press orizzontale, affondi e squat.  

Cellulite sui glutei rimedi: massaggi

Per combattere la cellulite sui glutei si possono fare anche dei massaggi o meglio automassaggi. Questa tecnica è utile se ovviamente viene fatta con costanza ed anche con continuità, solo così si vedranno i risultati. Il massaggio deve essere effettuato con un olio essenziale o una crema che deve essere riscaldata con le mani prima di essere applicata. Il massaggio si esegue sempre dal basso verso l’alto, nel caso dei glutei, si fa con il palmo della mano aperto e con dei movimenti circolari. Questo unito all’attività fisica e a una corretta alimentazione dà buoni risultati.

Cellulite sui glutei rimedi: pennello esfoliante e coppetta anticellulite

Il pennello esfoliante è utile per combattere la cellulite grazie alle sue setole speciali che vengono passate delicatamente sulle zone della pelle dove c’è la cellulite. Rimuove le cellule morde favorendo la respirazione della pelle e di conseguenza una migliore circolazione del sangue.

Mentre la coppetta anticellulite è fatta in silicone e prende spunto dall’antico trattamento estetico della coppettazione. In pratica la sua funzione è quella di aspirare la pelle al suo interno leggermente, e insieme ad un olio o una crema si fa un massaggio. Non si utilizza mai sulla pelle asciutta e si può utilizzare sotto la doccia.

Cellulite sui glutei, rimedi per cellulite naturali

Sono ottimi per combattere la cellulite sui glutei anche dei rimedi naturali come gli oli essenziali che aiutano a stimolare la circolazione e hanno un’azione tonificante. Si possono diluire nell’olio di mandorle dolci o nella vasca quando si fa il bagno e quelli consigliati contro la cellulite sono: l’olio essenziale di rosmarino, l’olio essenziale di limone e l’olio essenziale di betulla.  

Pure determinate piante aiutano a combattere la cellulite: il gambo d’ananas, la pilosella, le foglie di centella e di betulla, il meliloto e anche le foglie e la corteccia di amamelide. Anche bere tè verde aiuta perché ripulisce dalle tossine e dagli elementi nocivi e aumenta il ritmo metabolico. 


Leggi anche: Linfodrenaggio con metodo Vodder

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni