La cellulite compatta

La cellulite compatta

La cellulite compatta

Autore: Dott. Oreste Di Mattei  06/09/2019


La cellulite compatta non è un unico problema, anche se i diversi tipi hanno una cosa in comune: tutti colpiscono le donne più spesso degli uomini. Essi tendono ad evolvere lentamente e colpire diverse parti del corpo, ed è perfettamente possibile per una persona  soffrire di più di un tipo di cellulite. Il processo di identificazione è particolarmente importante, in quanto il trattamento appropriato dipende dal tipo di cellulite e la fase del suo sviluppo. Se hai un problema, una buona idea sarebbe quella di parlare con un esperto.
La cellulite compatta, conosciuta anche come cellulite solida, è più comune nelle donne più giovani, e si trova soprattutto intorno ai fianchi e le cosce. Quando si manifesta la cellulite compatta, la pelle è granulosa o caratterizzata da fossette come buccia d'arancia; la pelle sembra essere saldamente fissata al muscolo. 

Quali sono le aree interessate quando si parla di cellulite compatta?

Le aree interessate sono l’esterno dei fianchi e le cosce, intorno alla parte posteriore e all'interno delle ginocchia. La buccia d’arancia è visibile solo se si comprime la parte con le dita. La cellulite compatta inizia può svilupparsi già a partire dall'adolescenza; senza un trattamento precoce, la cellulite compatta non potrà mai essere eliminata.  

Come si presenta la cellulite compatta?

La pelle è caratterizzata da fossette, ma le zone colpite sono costanti e non cambiano posizione con il movimento del corpo. Inoltre tipico della cellulite compatta è che questa, proprio come suggerito dal nome, rende la pelle visibilmente compatta e inoltre vi è un aumento della sensibilità al tatto o addirittura, in alcuni casi, si può provare dolore. La cellulite compatta colpisce soprattutto persone che si trovano in una buona condizione fisica e dunque con una muscolatura tonica e attiva. Viene chiamata cellulite compatta o dura proprio perché se si va a comprimere la pelle, questa risulta essere molto soda. Le zone colpite dalla cellulite compatta sono più soggette a smagliature ed ematomi.
 
Quali sono le soluzioni o i trattamenti quando si parla di cellulite compatta? 

In questi casi, delle soluzioni dovrebbero essere intraprese non appena viene identificato il problema, in quanto prima viene trattata, più possibilità si ha di miglioramento. Un trattamento che è pensato per aiutare a combattere la cellulite compatta è la mesoterapia, che consiste nell'iniettare combinazioni personalizzate di farmaci, vitamine ed estratti naturali nello strato mesoderma dove agiranno sul problema sotto la superficie. Anche le creme cosmetiche possono aiutare, applicate due volte al giorno all'inizio del trattamento, seguiti da applicazioni settimanali di 'Manutenzione'.


Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni