Acquagym per la cellulite

16 Gennaio 2020

Acquagym per la cellulite

Autore: Perra Simona

La cellulite è l’inestetismo più comune della pelle e si manifesta quando il microcircolo viene intaccato. Recenti sondaggi hanno rilevato che la cellulite colpisce 8 donne su 10.
La pelle a buccia d’arancia, l’inestetismo classico della cellulite, è il campanello d’allarme che qualcosa non va nel microcircolo e bisogna agire.

Ma quali sono le cause della cellulite?
Le cause che determinano il manifestarsi della cellulite sono davvero tante, infatti può essere dovuta ad uno stile di vita scorretto o fattori genetici, o ancora squilibri ormonali. Ma vediamo quali sono le cause più comuni:

-        Fattori genetici, si ha la tendenza ad accumulare tessuto adiposo
-        Alimentazione errata che condiziona il metabolismo
-        Ormoni, un eccesso di estrogeni può facilitare l’insorgere della ritenzione idrica
-        Terapie farmacologiche,ad esempio la pillola anticoncezionale
-        Stress
-        Mancata attività fisica
-        Problemi circolatori

Sbarazzarsi della cellulite non è semplice ma è possibile. Avere una pelle compatta e levigata non è una battaglia persa in partenza, con qualche accorgimento e costanza la si può sconfiggere.
Muoversi e fare attività fisica sono gli imperativi categorici per ridurre la cellulite, basti pensare che anche solo mezz’ora di camminata al giorno può dare enormi benefici.
La cosa importante, però, è che l’attività fisica venga mantenuta costante, almeno 3 volte alla settimana per poco meno di un’ora per attivare i meccanismi metabolici legati allo smaltimento dei grassi.

Quali sono le migliori attività fisiche per liberarsi dalla cellulite?
Nuoto
 e acquagym sono tra le attività più produttive, in termini di risultati, per liberarsi dalla cellulite. Gli sport dove il corpo interagisce con l’acqua fanno lavorare tutto il corpo e i muscoli sono tra i più indicati per questo inestetismo.
Parliamo dell’acquagym e dei suoi benefici per la cellulite
Tra gli sport più efficaci per eliminare la cellulite troviamo l’acquagym. Il movimento svolto in acqua associa i benefici dell’aerobica al massaggio (drenante) svolto dall’acqua.
L’acquagym si distingue dal nuoto perché è adatta a chiunque: anche se non si ha familiarità con l’acqua e si hanno difficoltà a nuotare, questo perché l’allenamento di acquagym per la cellulite viene svolto con un livello d’acqua medio basso dove tutti toccano il fondo della piscina.
Altro fattore a favore dell’acquagym per la cellulite è l’utilizzo di attrezzi galleggianti, come i manubri, che danno sicurezza a chi si sente meno a suo agio in acqua.

Come si svolge la lezione di acquagym per la cellulite?
La lezione di acquagym è articolata in più fasi. Inizialmente è prevista una fase di riscaldamento per preparare il corpo ai movimenti che verranno svolti, successivamente una fase di aerobica ed esercizi mirati a tonificare e rassodare cosce, glutei, braccia e addome.
L’allenamento di acquagym, dal punto di vista pratico, è completo ed efficace, inoltre non causa problemi alla schiena perché non pesa sulla colonna vertebrale, proprio per questo è ottimo anche per le donne in gravidanza. 
Una lezione di acquagym per la cellulite dura, solitamente, massimo un’ora durante la quale l’insegnante indica e spiega gli esercizi da svolgere.
L’azione levigante e massaggiante dell’acqua aiuta a smaltire le tossine e i liquidi in eccesso che causano la ritenzione idrica e la cellulite.
Per vedere i primi miglioramenti sono sufficienti 2/3 lezioni a settimana, con il tempo la pelle a buccia d’arancia sparirà.

Acquagym per la cellulite, per chi è indicato?
L’acquagym, ideale per eliminare la cellulite e i suoi inestetismi, è indicata a tutti. In particolare, è indicato per le donne che hanno superato i 45/50 anni che vogliono mantenersi in forma e snellire i punti critici e contribuire al miglioramento dell’elasticità muscolare. 

Acquagym: benefici e primi risultati
Fare acquagym in modo costante è una soluzione che consente di ottenere miglioramenti visibili sia sul tono e compattezza della pelle, sia a livello muscolare. Tra gli effetti benefici dell’acquagym, i più caratteristici sono:

-        Rassodare i glutei
-        Rendere il ventre piatto
-        Rinforzare la schiena
-        Affusolare le gambe e le braccia
-        Garantisce un amento della forza senza causare un ingrossamento dei muscoli

Ma il beneficio più importante per il nostro organismo che viene garantito dall’acquagym è la sua capacità di attivare la circolazione linfatica e drenare, così, i liquidi in eccesso ristagnanti. È così che la ritenzione idrica viene contrastata e si tengono sotto controllo i problemi relativi all’ipertensione.
Tra gli altri benefici che si possono riscontrare grazie all’acquagym, non inerente con la cellulite, ricordiamo i sensibili miglioramenti che si ottengono in caso di artrosi grazie ai movimenti che vengono effettuati in acqua.
I primi risultati dell’acquagym per la cellulite sono visibili in breve tempo. L’importante, ribadiamo, è allenarsi almeno 2/3 volte a settimana. Non saltare gli allenamenti è cruciale se si vuole vedere dei miglioramenti. Già dal secondo mese, così, si potranno osservare dei sensibili miglioramenti nella silhouette.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni