Eliminare la cellulite in gravidanza

19 Giugno 2020

Eliminare la cellulite in gravidanza

Quali sono i migliori trattamenti per eliminare la cellulite durante la gravidanza?

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

Durante la gravidanza le donne si aspettano dei cambiamenti nel loro corpo. Generalmente, si tende a collegare la gravidanza solo con l’aumento del seno, l’aumento di peso, gli ormoni “fuori controllo” ma esiste un fattore al quale si pensa di meno.

È possibile, infatti, che durante la gravidanza faccia apparizione la cellulite.

Ci sono dunque molte cose che vengono con la gravidanza e la cellulite è una di queste.

Cosa’è la cellulite? In sostanza, la cellulite è un accumulo di depositi di grasso, un inestetismo che colpisce circa l’85% delle donne. Quando si aumenta di peso (come ogni donna durante la gravidanza),  le cellule di grasso sotto la pelle diventano più grandi e creano l'aspetto a buccia d'arancia sul corpo.
La cellulite è prevalente nelle donne in gravidanza a causa della distribuzione del grasso nei loro sistemi. Le aree tradizionalmente colpite sono cosce, fianchi e glutei.

La cellulite tende a peggiorare in gravidanza?

La gravidanza può rendere  l’aspetto della cellulite peggiore per un po', questo perché il peso che si guadagna in gravidanza potrebbe renderla più evidente, ma non solo.
Anche i cambiamenti ormonali durante la gravidanza potrebbero svolgere un ruolo importante. A seconda dell'entità dello squilibrio ormonale, la condizione potrebbe peggiorare e il corpo potrebbe sperimentare grandi difficoltà di autoregolazione, che possono peggiorare la condizione. 

È risaputo che gli estrogeni influenzano il meccanismo di scambio dei liquidi nei tessuti causandone un accumulo che conduce ad un gonfiore e una sensazione di pesantezza agli arti inferiori. Questo è il motivo per cui la cellulite in gravidanza tende a peggiorare, così come può accadere durante i periodi della vita in cui si hanno le cosiddette “tempeste ormonali”, come ad esempio la pubertà.  

Le cause della cellulite, in gravidanza o meno, sono molteplici, ricordiamo:

  • l'eccesso di peso
  • cattiva alimentazione
  • mancanza di esercizio fisico
  • ritenzione idrica
  • cattiva circolazione

Ridurre la cellulite in gravidanza

 Quando si parla di cellulite in gravidanza non c'è nulla di cui essere preoccupati, perché la cellulite può anche andare via da sola una volta che la gravidanza è conclusa.  Se siete preoccupati per l'aspetto della vostra cellulite, ecco alcune accortezze utili durante la gravidanza, sicure per voi e per il vostro bambino:
  • Tieni sotto controllo il tuo peso tentando di stare il più vicino possibile al peso che ti viene raccomandato dal medico
  • Non cercare di perdere peso in gravidanza, a meno che non sia strettamente necessario e in quel caso fatelo solo sotto stretta supervisione del medico
  • Fare esercizi di aerobica tre volte a settimana
  • Prova a partecipare alle lezioni di yoga prenatale, a parte i suoi benefici di riduzione della cellulite, l'allenamento ti aiuterà anche ad alleviare i dolori della gravidanza  

Trattamenti per eliminare la cellulite durante la gravidanza 


  • Esercizio e dieta: questo è uno dei trattamenti di rimozione della cellulite di maggior successo. Praticare una dieta ben equilibrata riduce il grasso nel vostro corpo e aiuta anche a bruciare più grassi attraverso l'esercizio. 
  • Creme anticellulite : ci sono molte creme anticellulite sul mercato,  sono facilmente accessibili e possono ridurre la comparsa della cellulite. Le creme più efficaci sono fatte di liposomi ed estratti di erbe. Tuttavia, è consigliabile stare attenti al tipo di crema che si acquista, soprattutto durante la gravidanza.  Difatti, esistono anche creme che non sono efficaci o addirittura creme che presentano ingredienti che possono essere dannosi per il bambino.
  • Massaggi anticellulite : i massaggi hanno la caratteristica di riuscire ad aumentare la circolazione sanguigna. Sappiamo infatti che una delle cause della cellulite è la cattiva circolazione. Pertanto, massaggiare le zone colpite dalla cellulite (soprattutto in gravidanza) due volte al giorno può contribuire a migliorare il flusso di sangue. I massaggi in gravidanza sono utili non solo per trattare la cellulite ma anche per alleviare i dolori muscolari che seguono questa condizione.
  • Scarpe anti cellulite : questa tipologia di scarpe non solo aiuta a ridurre la cellulite, soprattutto in gravidanza, ma migliora anche l'allineamento del corpo e la postura. Altro vantaggio che presentano le scarpe anticellulite è quello di aumentare la forza muscolare e migliorare la circolazione. Molte celebrità le usano come loro opzione di trattamento.

La cellulite è di solito una parte della gravidanza ed è difficile da evitare. Si tratta per lo più delle conseguenza di uno squilibrio ormonale nelle donne in gravidanza. Ricordate sempre, la cosa più importante non è la cellulite o come ti fa sembrare, ma il bambino dentro il grembo materno.

Prendetevi cura di voi stessi, rimanete in buona salute e in forma e, soprattutto, siate fiduciosi e tutto andrà per il meglio.
Dopo il parto, il modo migliore per affrontare la cellulite da gravidanza è quello di fare  regolare esercizio fisico e mangiare in modo sano.
Se si vuole perdere peso, il modo migliore è quello di farlo gradualmente e costantemente, sotto controllo medico.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni