Cellulite Molle

Cellulite Molle

Cellulite Molle

Autore: Dott. Oreste Di Mattei  05/04/2020

La cellulite non è una sola, esistono diversi tipi che possono essere differenziati, anche semplicemente con una valutazione visiva e manuale, per poter distinguere i vari tipi di cellulite che ci colpisce.

In questo articolo andremo a trattare la cellulite molla, chiamata anche flaccida.

La cellulite molle si manifesta con la comparsa di piccoli noduli sclerotizzati mobili soprattutto nelle cosce e nelle braccia. Tipicamente, la cellulite molle colpisce donne ipotoniche, ovvero che non sono particolarmente propense allo svolgimento di attività fisica, dunque donne sedentarie e poco attive. Inoltre colpisce soprattutto donne soggette a frequenti cambiamenti di peso.

La pelle tipica di una donna che è colpita da cellulite molla è la classica pelle a buccia d’arancia, che, però, in questo caso risulta ancora più visibile a causa della flaccidità della pelle dovuta alla muscolatura quasi del tutto inesistente.
Al tatto il tessuto e i noduli sottostanti sono, per l’appunto mobili e si possono avvertire sia in superficie che in profondità.

La cellulite molle, non è compatta e concentrata come quella solida: invade, infatti, ampie zone quasi muovendosi liberamente tra i muscoli e la pelle, infatti, diversamente dalla cellulite solida, quella molle ha una grande mobilità, e la si può sollevare dal muscolo,essendo questa staccata, pendente e si affossa in pieghe e noduli gelatinosi.

 Cause della cellulite molle

 La cellulite molle colpisce soprattutto quelle donne che precedentemente hanno avuto una vita molto attiva che rimangono poi ferme per un lungo periodo di tempo.

 Altre donne invece sono “predisposte” in quanto la loro struttura fisica facilita il manifestarsi della cellulite molle. È il caso di strutture fisiche dove le vene si dilatano facilmente e il tono muscolare è scarso o quasi assente.

 Altra causa della cellulite molle è la dieta drastica.  

 Una dieta drastica è molto dannosa per il nostro organismo.

Alcune donne hanno la tendenza ad abusare delle pillole diuretiche, con le quali riescono a perdere fino a due chili in un giorno. Inutile dire che si tratta solo di acqua e che dunque il peso tornerà alla condizione originale non appena si smetterà di prenderle. Alcune donne hanno la tendenza a prenderle troppo spesso e le continue variazioni di peso danneggiano così i tessuti.

 Il sistema per perdere peso e riuscire a mantenere tale traguardo, è di perdere peso gradualmente, con una dieta equilibrata.

Le pillole diuretiche dovrebbero esser prese solo quando sono veramente necessarie e soprattutto sotto controllo medico. 

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni