Prevenire la cellulite è possibile?

04 Dicembre 2020

Prevenire la cellulite è possibile?

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

Con un problema come quello della cellulite che colpisce 9 donne su 10, c’è la necessità di prevenirne la comparsa. In quest’articolo scopriremo cosa c’è da sapere per prevenire la cellulite.

Diciamolo chiaramente, prima o poi in maniera più o meno grave la buccia d’arancia si presenta sulla pelle di quasi tutte le donne. Magre o non, alla cellulite non importa, non fa differenza di peso. Però ci sono diverse cose che si possono fare per prevenire la cellulite, in questo articolo vedremo quali accorgimenti usare per evitare la comparsa di questo fastidioso inestetismo.

Prima di tutto bisogna sapere cos’è la cellulite

Sentiamo sempre parlare della cosiddetta buccia d’arancia, ma quella che noi chiamiamo cellulite è la pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS). Questo inestetismo è causato dall’alterazione del tessuto sottocutaneo che si manifesta con l’ipertrofia delle cellule adipose. Di conseguenza avviene un accumulo di grassi che in genere colpisce maggiormente fianchi, glutei e cosce, ma anche altre parti del corpo, ad esempio agli uomini si concentra di più sull’addome.

Le cause della cellulite sono tante, può formarsi per via di fattori genetici o ormonali, oppure per delle infiammazione, disturbi vari ecc. Poi c’è da sottolineare che vi sono anche dei fattori aggravanti come: una postura errata, stress,dimagrimento repentino, la vita sedentaria, alimentazione scorretta, sovrappeso, obesità e anche altri fattori. È per questo motivo che è possibile prevenire la cellulite facendo attenzione a evitare i fattori aggravanti e avendo delle accortezze che vedremo di seguito.

I diversi stadi evolutivi e tipi di cellulite

Fasi evolutive sono:

  • la fase edematosa,
  • la fase fibrosa,
  • la fase sclerotica.

Le differenti tipologie di cellulite sono:

  • la cellulite compatta,
  • la cellulite molle,
  • la cellulite edematosa.

Prevenire la cellulite tramite una sana alimentazione

Se si vuole prevenire la cellulite, allora si deve pensare che bisogna prendersi cura del proprio corpo non solo all’esterno ma anche all’interno. Abitudini alimentari scorrette possono portare all’aggravarsi della cellulite. Infatti, con la cellulite in genere si presentano anche stipsi, emorroidi e la classica pesantezza alle gambe. Non andremo a parlare di una dieta anticellulite in particolare, ma più che altro di cosa è meglio mangiare e cosa invece è meglio evitare.

Prima di tutto è importante variare la dieta e ridurre le abitudini alimentare che tendono a peggiorare sia l’accumulo di grassi e liquidi che la ritenzione idrica. Di conseguenza si evince che la scelta migliore da fare è quella di assumere dei cibi che siano disintossicanti e che aiutino a rendere più veloce il metabolismo.

Prima di tutto diciamo quali sono gli alimenti di cui è necessario contenere l’assunzione. Ovviamente dolci e alcool, ma anche i carboidrati raffinati. E non finisce qui, bisogna ridurre anche burro e latticini vari, la farina bianca, gli insaccati e la carne. Evitare anche la frittura.

Invece, si può assumere tanta verdura, cruda o cotta da mangiare anche ogni giorno, bisogna pensare che in generali i vegetali contengono acqua, sali minerali, fibre e vitamine che fanno bene all’intestino. Poi vi è la verdura che ha un gusto amaro e che fa bene al fegato ed è quindi consigliata, come: cime di rapa, cicoria, indivia belga e radicchio. Come anche i carciofi e l’ortica.

Ma cosa altro si può magiare? Ci sono tanti alimenti che aiutano: la frutta, i legumi, oli vegetali spremuti a freddo tipo l’olio extravergine di oliva, le fibre, i cereali e il pesce. Non ci dimentichiamo anche che lo zenzero e il limone sono di supporto per diminuire la pesantezza e il gonfiore.

Idratarsi bene è alla base degli accorgimenti per prevenire la cellulite

Una delle parole chiave per prevenire la cellulite è: drenare. Come farlo? Principalmente con l’acqua che combatte i ristagni di liquidi e quindi la ritenzione idrica. L’acqua è importante, bisogna berne al giorno almeno 1 litro e mezzo fino ad arrivare ai 2 litri ed è meglio scegliere l’acqua naturale. L’acqua contiene magnesio che aiuta nel processo di combustione dei grassi, a rendere regolare l’intestino ed è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica.

È ovvio però che l’acqua possa anche essere assunta tramite le tisane, i frullati e i centrifugati di verdure. Si può variare molto per raggiungere il giusto apporto quotidiano. Tra le tisane quella conosciuta per avere una maggiore azione contro la cellulite è proprio al tè verde. Ovviamente il corpo si idrata anche mangiando la verdura e la frutta come ad esempio le insalate, i cetrioli o l’ananas.

 È importante sottolineare che bisogna tentare di diminuire al minimo l’usa del sale. Infatti, favorisce il ristagno idrico e questo non è un bene per chi vuole prevenire la cellulite. Utilizzare poco sale che trattiene acqua e se possibile, sarebbe meglio decidere di cambiare il classico sale bianco raffinato con il sale integrale marino. 

Per prevenire la cellulite è di fondamentale importanza fare attività fisica

Un’altra cosa importante per riuscire a prevenire la cellulite è fare attività fisica. Infatti, fare sport è di sicuro importante per svariati motivi tra cui proprio la prevenzione all’inestetismo della cellulite. Tenersi in forma fa bene al corpo ma anche alla mente, riducendo lo stress. Si può iniziare dalla semplice camminata all’aria aperta, utile soprattutto a chi svolge una vita sedentaria. Passeggiare è bello e rigenerante soprattutto durante le belle giornate. Poi ci sono esercizi mirati che si possono fare come ad esempio: wall sit, leg press orizzontale, ponte per i glutei, affondi, squat, sollevamento laterale delle gambe e posizione a carponi con sollevamento gamba. Ci sono anche degli sport adatti a prevenire la cellulite come: nordic walking, nuoto e sport in acqua, kickboxing, jumping fitness e aerobica.

 

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni