Sport contro la cellulite, quali sono?

17 Luglio 2017

Sport contro la cellulite, quali sono?

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

Autore: Dott.ssa Valeria Di Mattei Di Matteo 



Fare sport contro la cellulite è sicuramente un valido aiuto per combattere quest’inestetismo che affligge ben 9 donne su 10.

Infatti, bisogna tener presente che la cellulite non si presenta solo quando si è in sovrappeso, ma anche nei soggetti magri. Quindi, fare sport è importante per far ossigenare i tessuti e combattere la fastidiosa buccia d’arancia. In quest’articolo vedremo come fare sport contro la cellulite.

Sport contro la cellulite: partiamo dalle basi

Ovviamente l’attività fisica dovrà essere regolare per riuscire a vedere dei risultati, le abitudini di vita devono essere correte e non solo. L’ attività fisica è fondamentale, ma deve essere accompagnata da una sana alimentazione e a prescindere da tutto, bisogna avere una buona idratazione. La dieta deve essere varia e bisogna ridurre gli alimenti che possono aggravare la ritenzione idrica, l’accumulo di liquidi e di grassi. Di conseguenza è necessario diminuire i carboidrati raffinati, i dolci e l’alcool. Non solo, i latticini e il burro, gli insaccati e la farina bianca e anche i grassi saturi derivanti da carne, vanno ridotti al minimo o eliminati del tutto. Mentre aiutano a combattere la cellulite: gli oli vegetali spremuti a freddo tipo l’olio extravergine di oliva, i cereali, le fibre, poi la verdura, la frutta, i legumi e il pesce. Inoltre, fanno particolarmente bene al fegato le verdure dal gusto amaro come l’indivia belga, la cicoria, le cime di rapa e il radicchio. Altri alimenti che aiutano contro la cellulite sono i carciofi e l’ortica mentre lo zenzero e il limone aiutano a far diminuire la pesantezza e il gonfiore.

L’idratazione è importante per tanti motivi, per quanto riguarda l’inestetismo della cellulite, il magnesio contenuto nell’acqua aiuta a eliminare l’acido lattico che dà forma alla ritenzione idrica, aiuta nel processo di combustione dei grassi e regolarizza le funzionalità intestinali.

Detto ciò passiamo ai diversi sport contro la cellulite.

Sport contro la cellulite: la camminata

Camminare nel modo giusto fa bene. Infatti, coordinando il respiro e il passo i risultati sono diversi, a partire dalla diminuzione di stress anche il cuore ne trai beneficio e di conseguenza pure tutta la circolazione sanguigna. In generale è meglio della corsa, infatti, quest’ultima rischia di avere effetti controproducenti sulla colonna vertebrale e anche sulle stimolazioni. In più un’attività fisica fatta in maniera troppo esagerata fa formare l’acido lattico che può avere effetti non positivi su l’ossigenazione dei tessuti e anche sulla circolazione. 

Meglio la camminata, meglio se a passo sostenuto, oppure lo step. Quest’attività fisica deve essere svolta regolarmente, quindi almeno tre volte la settimana, così da migliorare la circolazione ed eliminare i ristagni di liquidi.

Inoltre la camminata ha il vantaggio di poter essere svolta ovunque, di sicuro nelle belle stagioni trovare un posto dove passeggiare è l’ideale, ma in inverno si può anche optare per il tapis roulant. L’importante è mantenere la regolarità.

Sport contro la cellulite: Nordic walking

Ma perché limitarsi alla semplice camminata quando puoi fare la Nordic walking? Ebbene sì, la camminata nordica è uno sport molto utile perché fa lavorare tutti i muscoli tonificandoli. La camminata si fa con l’ausilio di bastoni studiati appositamente, che ricordano quelli per lo sci di fondo.

Sport contro la cellulite: Corsa

La corsa va anche bene se non fa troppo caldo e se non si è in sovrappeso, perché altrimenti si rischia di creare più danni che altro per via dell’impatto con la terra che si ripercuote nelle ginocchia.

Sport contro la cellulite: Nuoto

Il nuovo è uno sport che aiuta sicuramente a tonificare e a rassodare il corpo, infatti, l’acqua aiuta a riattivare la circolazione sanguigna e linfatica. In questo modo le gambe saranno di sicuro più definite e meno gonfie. Non solo, perché il nuoto permette di allenare tutti i muscoli del corpo. 

Sport contro la cellulite: sport in acqua

Sono diversi gli sport contro la cellulite che si possono fare in acqua, infatti, partiamo da quello più noto, l’Acquagym, che aiuta a stimolare la circolazione grazie agli esercizi svolti in acqua.  Poi vi è un altro sport di cui si parla molto ultimamente e cioè l’Hydrobike che fonde in uno tutti quelli che sono i benefici derivati dall’andare in bicicletta con quelli di stare in acqua. Questo sport aiuta a migliorare la circolazione e a tonificare. Altri sport svolti in acqua sono: acquadance, acquastep, acquakombat e altri.

Sport contro la cellulite: Kickboxing

Una tipologia di sport contro la cellulite può essere la Kickboxing. Questa disciplina di origine giapponese fonde insieme le tecniche delle arti marziali orientali e quelli del pugilato, rispettivamente con calci e pugni. Ovviamente c’è la necessità di andare in palestra e imparare questa disciplina da maestri esperti. Comunque è ottima per combattere la cellulite perché si tonificano braccia, addome e gambe e si risveglia il metabolismo. 

Sport contro la cellulite: Jumping fitness

Il Jumping fitness, come suggerisce anche il nome, è uno sport che si effettua col trampolino. È un completo allenamento cardio, si fanno salti lenti e veloci in combinazione e tanto altro. I benefici sono tanti perché mette in moto tutto il corpo. Ovviamente essendo salti su un trampolino, l’impatto sulle ginocchia e la schiena sono minori rispetto ai salti sul pavimento. Aiuta a ritrovare elasticità, la circolazione e si eliminano le tossine, di conseguenza è un ottimo sport contro la cellulite.   

Sport contro la cellulite: Aerobica

Passiamo adesso a un altro sport contro la cellulite ovvero l’Aerobica. Questa ginnastica è molto conosciuta ed è di sicuro un valido alleato contro la buccia d’arancia. Fa ossigenare la pelle e tonifica.

Sport contro la cellulite: esercizi mirati contro la cellulite

Si può anche decidere di andare in bicicletta, soprattutto nelle stagioni calde, ma c’è pure un’alternativa. Se il tempo non lo permette o si preferisce qualcosa di diverso dalla classica bici su strada, allora si può usare la cyclette oppure la bici da spinning. Infine, è anche possibile fare diversi esercizi contro la cellulite, quali: squat, leg press orizzontale e gli affondi.

È importante sottolineare che se si è solo all’ inizio e non si sa come eseguire correttamente gli sport o gli esercizi sopraindicati, bisogna imparare da chi lo sa fare. Perché altrimenti si rischia di infortunarsi o peggiorare la situazione.

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Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

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