Coppettazione cellulite

26 Gennaio 2020

Coppettazione cellulite

Autore: Perra Simona

La coppettazione, chiamata anche cupping, prima di diventare famosa per il trattamento della cellulite, era una tecnica dalle origini molto antiche. La coppettazione, veniva utilizzata tradizionalmente nella medicina tradizionale cinese per rimuovere molte tossine e sbloccare ristagni energetici, con lo scopo di alterare i flussi energetici del corpo e di ristabilire l'equilibrio fisico.
La coppettazione è una tecnica arrivata, in seguito, anche in Occidente e utilizzata soprattutto da chi svolge attività fisica costante per allievare i dolori muscolari.
Il termine coppettazione deriva dallo strumento utilizzato ovvero delle coppette di diversi materiali, trai quali plastica e vetro, che applicate su determinate parti del corpo, agiscono attraverso l’effetto ventosa per ripristinare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo all’eliminazione dei ristagni delle tossine. La coppettazione, così agendo, ridona all’organismo l’energia vitale persa.

Cosa è la coppettazione?

Nell’anno 200 d.C. si inizia a parlare della coppettazione come il metodo utile per la riattivazione dei liquidi all’interno del corpo dando effetti benefici all’organismo. Saranno gli stessi medici cinesi che successivamente daranno nuova vita alla coppettazione meidante l'utilizzo di apposite coppette.

La tecnica di coppettazione
Il processo di coppettazione si svolge mediante l’utilizzo di coppette di materiale variabile di circa 5 cm. Il tempo di applicazione generalmente non supera i 10-15 minuti per evitare la formazione di edemi. Viene effettuato su zone prive di peli o escoriazioni. Le coppette non devono necessariamente stare immobili in un punto, possono scorrere da un punto all’altro restando attaccate alla cute grazie all’effetto ventosa.
L’effetto ventosa si ottiene riscaldando le coppette all’interno con una leggera fiamma, al fine di eliminare tutto l’ossigeno che vi è all’interno creando un vuoto, senza il quale gli effetti non sarebbero gli stessi.
Il calore è dunque parte integrante del processo di coppettazione, e senza questo non si potrebbero ottenere i benefici. Questa tecnica viene chiamata coppettazione a caldo.
Se l’idea di utilizzare fiamme non vi convince, esiste anche un’altra tecnica, chiamata coppettazione a freddo, che sarebbe la versione moderna che prevede l’utilizzo di coppette di plastica e sfrutta la presenza di valvole che assicurano l’effetto ventosa. Inoltre, è possibile anche regolare l’intensità di aspirazione a seconda delle proprie necessità.

I benefici della coppettazione, non solo la cellulite!
La coppettazione, oltre che per il trattamento della cellulite, può essere utilizzata per diverse situazioni. Ad esempio, chi pratica molta attività fisica può tranne benefici dalla coppettazione. Infatti, questa, agisce anche sui dolori muscolari, causati da sforzi eccessivi e fatica, alleviandoli.
Viene utilizzata anche per trattare i sintomi dolorosi che si originano a causa del freddo, dell’umidità o causati da eventi traumatici.
Ma come riesce ad alleviare questi sintomi? Il principio su cui si basa la coppettazione è quello di richiamare il sangue nella zona in cui la coppetta viene passata e migliorare così la circolazione di quell’area.

Altri benefici della coppettazione includono:

-        È utile in caso di problemi all’apparato respiratorio (come tosse, bronchite o asma)

-        Viene usato per trattare disturbi ginecologici

-        È impiegato anche per problematiche del sistema nervoso (ansia, depressione o insonnia)

La coppettazione e cellulite - coppette cellulite

Avendo come azione principale quella di movimentare i liquidi presenti nel corpo, la coppettazione è molto efficace anche nel trattamento della cellulite. Numerose SPA, centri estetici e centri benessere la utilizzano come opzione di trattamento per la cellulite, ormai da qualche anno.
Generalmente, presso questi luoghi, dopo il trattamento di coppettazione per la cellulite, viene eseguito un massaggio drenante per rendere i risultati molto più gradevoli.
A seconda del punto esatto in cui si presenta più cellulite, le coppette per cellulite verranno posizionate. Le aree in cui la cellulite è più evidente sono solitamente:

-        Glutei

-        Cosce

-        Polpacci

Ragione per cui è un trattamento che deve essere effettuato da personale esperto.
Il trattamento di coppettazione per la cellulite (coppette cellulite) non ha basi scientifiche da cui attingere per validare i propri effetti, però gran parte delle donne che l’hanno provato non hanno lamentato disagi, anzi sono state soddisfatte dei miglioramenti ottenuti, soprattutto nel trattamento delle condizioni dolorose.

Coppettazione e cellulite: esistono controindicazioni alle coppette per la cellulite?

Il trattamento di coppettazione cellulite non presenta controindicazioni. Tuttavia, è sconsigliato effettuare il trattamento nei seguenti casi:

-        Astenia

-        Malattie croniche

-        Patologie del sangue

-        Dermatosi

-        Pelle flaccida

-        Gravidanza e allattamento

Esiste, inoltre, un effetto collaterale nel trattamento di coppettazione per la cellulite: immediatamente dopo al trattamento si formano dei leggeri Segni di suggellazione, i tipici succhiotti, causati dalla trazione generata che attira il sangue verso il punto in questione, dovuta alle coppette cellulite.
Questi segni rosso violacei spariranno nel giro di pochi giorni e la pelle tornerà come prima.

 

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni