Massaggio anticellulite quali benefici?

19 Dicembre 2020

Massaggio anticellulite quali benefici?

Autore: Perra Simona

La cellulite è l’inestetismo più diffuso tra le donne. Esistono tante tecniche per combatterla, più o meno invasive, e una di queste è il massaggio anticellulite.
Il massaggio anticellulite è una valida soluzione per agire sulla ritenzione idrica, la causa della pelle a buccia d’arancia, ma richiede una certa costanza.
Grazie al massaggio è possibile agevolare il fluire dei liquidi corporei per evitare un ristagno. Il massaggio con i suoi effetti drenanti, è più efficace nei soggetti che sono ancora ad uno stadio iniziale di cellulite. 

Come si effettua il massaggio anticellulite

Il massaggio anticellulite si effettua, con l’ausilio di creme e lozioni, partendo dal basso. Per esercitare un’azione drenante si esegue un tocco leggero ma deciso che parte dai piedi seguendo la direzione del sistema circolatorio superficiale, in modo tale da svuotare i linfonodi dalla linfa stagnante e spingerla verso i reni per facilitarne l’espulsione.
Il movimento del massaggio deve favorire il ritorno venoso, quindi dal basso verso l’alto.

La pressione esercitata dalle dita e dalle nocche sulle zone interessate, provocano l’attivazione immediata dei tessuti, che rispondono con una corretta circolazione. Anche il metabolismo trae grande beneficio dal massaggio anticellulite, perché si avvia un processo di bruciamento dei grassi.

Il movimento del massaggio anticellulite deve essere profondo, con uun alternanza di movimento lenti e intensi, a fasi veloci e forti. Il massaggio anticellulite dovrà essere effettuato con costanza: almeno 3 volte a settimana per 20 minuti, preferibilmente dopo la doccia.
Verificare l’efficacia del massaggio è semplice, difatti se questo ha funzionato, successivamente al massaggio il soggetto avvertirà una forte necessità di urinare: questo è sinonimo di un sistema drenante attivo e funzionante.

Massaggio anticellulite  fai-da-te step  step:

  1. Primo fattore essenziale per eseguire un corretto massaggio anticellulite è valutare la posizione corretta. Infatti, per facilitare la riattivazione del sistema circolatorio e linfatico è bene tenere le gambe un po’ sollevate.
  2. Iniziare sempre dal basso: con movimento fluidi scorrere le mani velocemente verso l’alto per almeno due minuti.
  3. Tenendo la caviglia tra le mani, stringerla per pochi secondi, rilasciare e salire leggermente con le mani sempre strette ad anello e rieffettuare lo stesso procedimento fino alla coscia.  Questo serve per stimolare il sistema circolatorio.
  4. Stimolare i tessuti in profondità con movimenti circolatori lenti e profondi, usando il palmo della mano.
  5. Agire con più forza nelle zone più colpire dalla cellulite, colpendole con le mani chiuse a pugno. Successivamente pizzicare la pelle per agire sul metabolismo locale.

Terminati i precedenti step del massaggio anticellulite è consigliato concludere il massaggio ripartendo dal punto 2.
Il massaggio anticellulite può essere abbinato a prodotti specifici per trattare il problema della cellulite in modo locale, ad esempio prodotti a base di caffeina sono ottimi per sciogliere i grassi, l’ippocastano agisce sulla circolazione e l’invecchiamento cellulare.

Se il massaggio anticellulite viene svolto da professionisti può essere di due tipi:

-          Connettivale: il massaggio anticellulite connettivale è indicato nei casi più gravi di cellulite, quando il grasso si è depositato e localizzato in punti specifici formando i cuscinetti adiposi. Questo massaggio utilizza manovre molto profonde, con indice e pollice, e agisce sul tessuto connettivo, stimolando i muscoli.

-          Linfodrenante: ha come obiettivo ultimo lo stimolare il sistema circolatorio e linfatico, riattivando il microcircolo e agisce sulla cellulite superficiale causata dal ristagno di liquidi. Non richiede una pressione profonda, per cui non risulta essere doloroso a chi si sottopone.

Per quanto tempo va eseguito il massaggio anticellulite per avere risultati visibili?

il massaggio anticellulite richiede costanza, è consigliato effettuarlo ogni giorno per almeno 6-7 settimane, in modo da consolidare i risultati ottenuti. 
I risultati del massaggio anticellulite sono visibili già dopo 2 settimane, non bisognerà attendere troppo tempo prima di vedere degli effettivi cambiamenti.
Ottimi alleati dei massaggi anticellulite sono le tisane drenanti, che bevute in seguito ad ogni seduta aiutano a favorire il drenaggio dei liquidi.
 Il massaggio anticellulite può essere effettuato da soli ma è sempre consigliabile effettuarlo da esperti del settore, questo perché esercitando da soli pressioni sbagliate si può incorrere in rischi di rottura dei capillari.

Massaggio anticellulite: benefici e controindicazioni

Prima di svolgere qualunque seduta di massaggio anticellulite è bene accertarsi del proprio stato di salute, infatti non è indicato per tutti sottoporsi a questo trattamento.
Soggetti ai quale il massaggio anticellulite è controindicato:

-          In caso di problemi di pressione.
-          Durante la gravidanza: è meglio parlare con il proprio medico e valutare se i massaggi anticellulite che agiscono sul sistema linfatico e circolatorio sono adatti alla situazione.
-          Persone con neoplasie in atto poiché la stimolazione dei linfonodi potrebbe causare un incremento delle cellule tumorali.

Tuttavia, non ci sono particolari effetti indesiderati per il massaggio anticellulite, e in realtà i benefici sono tanti:

-          Stimolazione della circolazione
-          Riscaldamento della muscolatura
-          Eliminazione delle scorie
-          Mobilitazione dei depositi di grasso

Tra i benefici del massaggio anticellulite bisogna ricordare, inoltre, che ha effetti rilassanti e agisce in modo positivo sulle terminazioni nervose.

 

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni