6 rimedi naturali per la ritenzione idrica

12 Aprile 2020

6 rimedi naturali per la ritenzione idrica

Esistono tanti rimedi in natura per contrastare la ritenzione idrica. Vi elenchiamo i 6 rimedi più efficaci.

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

La ritenzione idrica è uno tra i disturbi legati al funzionamento del sistema venoso e linfatico più diffusi nella popolazione femminile. La ritenzione idrica è dovuta, sostanzialmente, ad uno squilibrio causato da fattori di varia natura: genetici, ormonali e legati ad uno stile di vita scorretto. Il segno più evidente della ritenzione idrica è l’edema, ovvero un rigonfiamento localizzato (sugli arti inferiori principalmente, ma anche sugli arti superiori) dovuto al ristagno di liquidi e tossine metaboliche negli spazi interstiziali tra le cellule. Quando poi la ritenzione idrica colpisce gli strati più superficiali del derma, si sviluppano sulla pelle delle fossette che creano il famigerato e tanto odiato aspetto “a buccia d’arancia”.

Come abbiamo accennato, la ritenzione idrica colpisce aree del corpo specifiche tra le quali gambe, braccia, addome, glutei e mani, con sintomi di gonfiore, pesantezza degli arti e ammorbidimento delle parti interessate.

 A volte la ritenzione idrica è solo un segnale di patologie sottostanti molto più rilevanti (di carattere renale o epatico) ma, nella maggior parte dei casi, ci si trova di fronte all’assenza di tali patologie; in questo caso, la ritenzione idrica è una conseguenza dell’alterazione del metabolismo cellulare che può essere ripristinato allo stato normale adottando abitudini e stili di vita più sani.

Esistono alcuni rimedi naturali contro la ritenzione idrica:

1. L’attività fisica. Può sembrare banale, ma praticare dell’esercizio fisico è uno dei principali e più efficaci rimedi naturali per combattere la ritenzione idrica migliorando elasticità e tonicità dei tessuti. L’attività fisica è tra i migliori rimedi naturali contro la ritenzione idrica in quanto consente di accelerare il metabolismo e, di conseguenza, di ottimizzare lo scambio di liquidi e l’espulsione delle tossine metaboliche. Non tutte le attività da praticare sono però efficaci allo stesso modo: è preferibile scegliere sport che si possono svolgere in acqua (nuoto, acquagym, ecc), dal momento che l’acqua ha la capacità di riossigenare i tessuti. Per lo stesso motivo, sono meno indicate, invece, le attività a grande impatto cardiaco di tipo anaerobico.

2. Una dieta corretta.Un altro efficace strumento tra i rimedi naturali contro la ritenzione idrica è l’adozione di una dieta che preveda un’alimentazione equilibrata e attenta. Una dieta mirata per ridurre il disturbo della ritenzione idrica deve essere ricca di frutta e verdura di stagione, poiché questi contengono elevate quantità di vitamine e sali minerali che aiutano a proteggere i capillari sanguigni. E’ fondamentale aumentare l’apporto di alimenti ricchi di potassio (banane, melone, anguria, avocado, kiwi, patate, spinaci, finocchi, fave, piselli, sardine, ecc), dal grande potere drenante, in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi ristagnanti – al contrario del sodio, che invece trattiene l’acqua. Proprio per quest’ultimo motivo, è indispensabile ridurre il consumo di sale ed adottare un regime iposodico, ricorrendo maggiormente all’ utilizzo delle spezie che insaporiscono i piatti senza peggiorare il ristagno dei liquidi e di conseguenza la ritenzione idrica. Ultimo aspetto (non per importanza) è l’assunzione di acqua: occorre bere, come raccomandato dagli specialisti, almeno 2 litri di acqua al giorno, meglio se oligominerale o minimamente mineralizzate.

3. Integratori, decotti e tisane. Tra i rimedi naturali contro la ritenzione idrica non possiamo non citare le moltissime erbe ad azione diuretica e drenante; queste sostanze aiutano l’organismo ad eliminare le tossine e a favorire la riduzione dei liquidi di ristagno.

Alcuni succhi, come quello di mirtillo, sono fortemente indicati come rimedi naturali se si soffre di una tipologia di ritenzione idrica dovuta a problemi di circolazione, poiché migliorano le funzionalità dei capillari. Il mirtillo può essere assunto anche mediante integratori fitoterapici a base di estratto di mirtilli.

Piante come la betulla, invece, possono essere integrate nella propria dieta per combattere la ritenzione idrica collegata ad eccessi alimentari (consumo eccessivo di cibi grassi o ricchi di sale) oppure a determinati problemi di circolazione. La betulla può essere impiegata sotto forma di bevande –se si utilizzano le foglie essiccate in infusione – o come estratto, ottenuto dalla macerazione alcolica delle foglie e reperibile già preparato nelle erboristerie. Allo stesso tempo, dalla betulla si ricava un olio particolarmente efficace nel trattamento degli inestetismi cutanei collegati alla ritenzione idrica, primo fra tutti la cellulite: impacchi o massaggi localizzati spesso vengono abbinati all’olio di betulla che, se usato costantemente, compatta la pelle e la rende più elastica e liscia.

Anche il gambo d’ananas è considerato uno tra i migliori rimedi naturali contro la ritenzione idrica: viene largamente utilizzato per la preparazione di integratori fitoterapici in capsule, in polvere o sotto forma di tinture madri. Il suo impiego è dovuto alle grandi proprietà antiedematose; in altre parole, le sostanze contenute nel gambo d’ananas hanno la capacità di facilitare il drenaggio dei liquidi e migliorare la circolazione.

Infine, tra i numerosi rimedi naturali contro la ritenzione idrica, altre piante indicate per risolvere o migliorare il problema sono:

4. il tarassaco, utile per depurare l’organismo

5. la centella asiatica, che favorisce la circolazione periferica

6. i peducoli di ciliegio, dalle proprietà drenanti, diuretiche, astringenti ed antinfiammatorie

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni