Lipofilling glutei: per chi è consigliato?

06 Maggio 2022

Lipofilling glutei: per chi è consigliato?

Autore: Ambrosio Pasquale

I modelli estetici cambiano nel tempo e si adattano alle nuove tendenze. L’estrema magrezza era ricercata in ogni settore ed ambita da uomini e donne fino a spingersi anche a pratiche estreme e dannose per la salute. Oggi le cose sono cambiate, sui social e nelle pubblicità sono sempre più presenti modelli di bellezza curvy e un sedere prominente sembra essere indispensabile per essere presentabili. Per soddisfare le esigenze di questi pazienti, la medicina estetica ha perfezionato diversi trattamenti ed interventi orientati al modellamento dei glutei.

Il lipofilling glutei è uno di questi trattamenti; minimamente invasivo, permette di ottenere risultati positivi in tempi brevi, con pochi rischi ed una accessibilità maggiore rispetto ad altre procedure. Il trattamento ruota intorno alle proprietà del grasso autologo che, prelevato da altre parti del corpo, viene iniettato in zone dei glutei che necessitano modifiche per essere in linea con le aspettative estetiche del singolo.


Cos’è il lipofilling glutei

Il lipofilling glutei è un intervento di chirurgia estetica che consiste nell’inserire grasso autologo nella zona da trattare con il fine di rimodellarla. Il grasso è prelevato da un’altra zona del corpo dello stesso paziente e reinserito nei glutei. Il grasso prima di essere reinserito è “purificato” con delle apposite procedure.

È una pratica sempre più richiesta poiché rispetto ad altri interventi con le stesse finalità, come la gluteoplastica, presenza minori rischi, difficoltà e costi. L’intervento è eseguito per mezzo di cannule deputate all’aspirazione e al deposito del grasso. L’intervento ha una durata variabile dalle 2 alle 4 ore a seconda della difficoltà dell’intervento e delle aree da trattare. I risultati sono visibili dopo 20/30 giorni con la scomparsa di eventuali effetti collaterali e con la stabilizzazione dei tessuti.


Per chi è consigliato?

Tra gli interventi di lifting dei glutei, il lipofilling è certamente uno dei più richiesti ed apprezzati. L’intervento, difatti, si sposa benissimo con le esigenze di quelle persone che vogliono un fondo schiena maggiormente voluminoso, che vogliono correggere una forma asimmetrica o semplicemente glutei cadenti o poco sporgenti.

Il punto di forza principale è che l’intervento inserisce materiale autologo all’interno dei glutei ovvero non necessita di protesi artificiali o altri dispositivi. Essendo meno invasivo di altri interventi, inoltre, permette di ampliare la platea dei possibili pazienti e limitare le controindicazioni.

L’intervento di lipofilling glutei è particolarmente indicato per chi ha:

  • Asimmetria dei glutei
  • Conformazione genetica con glutei poco sporgenti
  • Forma disarmonica
  • Irregolarità della superficie
  • Glutei cadenti o svuotati

L’esecuzione dell’intervento è richiesta spesso da pazienti che avvertono una situazione di disagio a causa della forma dei propri glutei, proprio come avviene per altre parti del corpo.


Come si esegue il lipofilling

Il lipofilling glutei è un intervento a tutti gli effetti e deve essere eseguito da personale medico qualificato in ambulatori o altre strutture sanitarie autorizzate e specializzate. L’intervento necessità di tempo per le fasi di prelievo e lavorazione del grasso e di reinserimento nei glutei. In queste due fasi il paziente è trattato con sedazione locale ma in rari casi può essere necessario ricorrere a peridurale, a seconda dell’entità dell’intervento.

Dopo queste prime fasi il chirurgo estetico procede a inserire il grasso con l’ausilio di speciali cannule che depositano il grasso in modo uniforme cercando, inoltre, di limitare le probabilità di riassorbimento da parte del corpo. Una percentuale consistente del grasso iniettato, difatti, è riassorbita dai tessuti.

Dopo l’intervento è richiesto un periodo di riposo ed un particolare bendaggio da mantenere per diversi giorni su indicazione medica. L’area trattata, dopo l’intervento, si mostra edematosa fino a 15/20 giorni, con una graduale scomparsa dei comuni effetti collaterali. Per osservare risultati definitivi è necessario attendere alcune settimane necessarie per la stabilizzazione del grasso inserito con il riassorbimento di parte dello stesso.


Rischi e complicazioni del lipofilling

Come ogni intervento chirurgico, il lipofilling presenta alcune effetti collaterali comuni e rischi di varia entità. I più comuni sono rappresentati dalla formazione di edemi ed ecchimosi nel post operatorio. I rischi gravi legati all’intervento, che possono essere letali, sono viziati da statistiche che prendono in considerazione l’esecuzione dell’intervento in centri non qualificati ed in zone, come gli Stati Uniti, dove si iniettano grandi quantità di grassi nei pazienti con rischi per la salute e per la vita stessa.

Se eseguito in sicurezza il lipofilling glutei può comportare:

  • Ecchimosi
  • Edema
  • Decorso post operatorio prolungato
  • Infezioni
  • Emorragie
  • Iperpigmentazione cutanea

A causa di queste ed altre problematiche l’intervento è sconsigliato per:

  • Problemi di coagulazione
  • Predisposizione alla formazione di cheloidi
  • Gravidanza e allattamento
  • Diabetici
  • Fumatori


Fonti:

  • Cristopher Ho Quoc, Richard Abs, Emmanuel Delay.Rimodellamento gluteo estetico, Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Vol.13 Issue 3, Settembre 2015, pp 1-10.
  • Luca Andrea Dessy et al. Approccio chirurgico e indicazioni ai trattamenti estetici nel dismorfismo da eccesso. Il giornale di chirurgia, 31 (11/12). pp. 537-542.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni