Cellulite in gravidanza come eliminarla

18 Aprile 2020

Cellulite in gravidanza come eliminarla

Autore: Dott. Dott. Di Mattei Di Matteo Oreste


Sebbene scienziati e medici continuino a cercare una causa definitiva per cui alcune donne presentano più cellulite di altre, non sono state trovate risposte. Trattamenti per la cellulite mirano a ridurre l'aspetto della cellulite senza effettivamente promuovere la perdita di peso o la perdita di grasso e gli effetti sono solo temporanei.

I corpi cambiano durante la gravidanza. Uno dei cambiamenti sfortunati può essere l'aumento o la comparsa di cellulite. La cellulite è l'effetto degli estrogeni. L'estrogeno fa sì che il corpo immagazzini il grasso necessario durante la gravidanza. Mentre l'età, il peso e i geni sono tutti fattori che operano nella comparsa della cellulite, ci sono dei passi da fare per minimizzare lo sviluppo della cellulite durante la gravidanza.

Poiché la gravidanza ha i suoi limiti per quanto riguarda diete estreme, esercizi e creme anticellulite, una dieta sana combinata con esercizi sicuri sarà utile. Semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a combattere la cellulite.

 

Cellulite in gravidanza come eliminarla, Passo 1

Il passo per eliminare la cellulite in gravidanza è l’abolizione degli alimenti che per primi contribuiscono alla comparsa della cellulite. Eliminare cibi fritti, carne grassa, formaggi, salsicce, marinate e prodotti dolciari ad alto contenuto calorico dalla vostra dieta. Le carni grasse possono essere sostituite con le carni magre, pollame senza pelle e pesce. Evitare, inoltre, anche cibi contenenti aromi artificiali e coloranti. Non solo per eliminare la cellulite in gravidanza ma anche per la salute del bambino.

 

Cellulite in gravidanza come eliminarla, Passo 2

Introdurre nella propria alimentazione maggiori quantità di frutta e verdura: contengono cellulosa, che è importante per la struttura cellulare e per la pelle sana.

Queste sono a basso contenuto calorico e ricche di vitamine, minerali, acqua, fibre e antiossidanti. Mangiare più verdure crude, in particolare cavoli e lattuga, aiuterà a ottenere più fibre e sostanze nutritive.

 

Cellulite in gravidanza come eliminarla, Passo 3

Cellulite in gravidanza, come eliminarla? I massaggi possono venire in aiuto. Un leggero massaggio, adatto alla donna in gravidanza, aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna e linfatica. Una migliore circolazione ridurrà il rischio di cellulite. Come bonus aggiuntivo, i massaggi adatti al periodo della gravidanza tendono ad aiutare a dormire meglio e ad alleviare lo stress.

 

Cellulite in gravidanza come eliminarla, Passo 4

Impegnarsi nell'esercizio. Lo yoga prenatale aiuta ad alleviare le caviglie gonfie e a mantenersi in forma prevendendo la comparsa di cellulite a lungo termine. Anche esercizi più leggeri come camminare o fare aerobica a basso impatto sono d’aiuto. Un allenamento leggero può aiutare a tonificare la parte superiore e inferiore del corpo.

 

Cellulite in gravidanza come eliminarla: avvertimento

Le donne incinte dovrebbero consumare pesce a basso contenuto di mercurio come salmone, aringa e sgombro.

 

Cellulite in gravidanza come eliminarla: trattamenti topici

Trattamenti topici, utili al miglioramento della condizione della cellulite sono noti come creme anticellulite. Le creme anticellulite usano caffeina ed altri ingredienti stimolanti per attingere acqua dallo spazio tra le cellule di grasso. Lo spazio disidratato consente alle cellule di grasso di annidarsi più vicino lasciando la pelle più liscia. Le creme anticellulite non sono, però, considerate sicure durante la gravidanza.

Cellulite in gravidanza come eliminarla: prodotti assunti oralmente

Questi supplementi non sono altro che pillole dimagranti confezionate con caffeina ed altri stimolanti. Le donne incinte non dovrebbero mai assumere pillole dimagranti o integratori di qualsiasi tipo senza prima parlare con un medico. Ingredienti come il guaranà, l'estratto di tè verde, la teobromina, la xantina e la metilxantina sono tutte fonti di caffeina. I supplementi possono contenere ingredienti non dichiarati che presentano rischi per il feto.

 

Cellulite in gravidanza come eliminarla: trattamenti naturali

Il modo migliore per ridurre la cellulite è quello di perdere peso, che non è esattamente l'opzione migliore durante la gravidanza. La cellulite non è, inoltre, riservata alle donne in sovrappeso o obese, pertanto la perdita di peso potrebbe non essere un'opzione praticabile. Alcuni esperti di dieta e bellezza credono che bere molta acqua, seguire una dieta sana e fare regolarmente esercizio fisico riducano l'aspetto della cellulite.

Una dieta sana ed un programma di esercizi durante la gravidanza possono aiutare notevolmente nella lotta alla cellulite.

Trattamenti topici o estetici, di qualsiasi tipo, potrebbero non essere sicuri durante la gravidanza. È bene rivolgersi sempre al medico per richiedere informazioni certe e dettagliate.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni