Drenanti efficaci per sconfiggere la ritenzione idrica

12 Gennaio 2018

Drenanti efficaci per sconfiggere la ritenzione idrica

Autore: Perra Simona


Drenanti: cosa sono, come funzionano e perché sono efficaci?

È diventata ormai consuetudine, soprattutto nei mesi che precedono l’estate, quando sentiamo parlare della prova costume sentir nominare i prodotti drenanti. Parlando di prodotti drenanti efficaci dobbiamo distinguere tra le due tipologie esistenti:

-        Drenanti efficaci per uso esterno: ovvero tutti i prodotti che devono essere applicati localmente sulle zone da trattare, con l’ausilio del massaggio drenante, che stimola e ripristina il sistema circolatorio linfatico e la conseguente eliminazione dei liquidi ristagnanti.
-        Drenanti efficaci per uso interno: questa categoria include tutti i prodotti con preparazioni a basi acquose, integratori e alimenti che si consumano durante la giornata per favorire la diuresi ed eliminare i liquidi in eccesso. Questi includono anche specifiche erbe officinali.


Come agiscono i drenanti efficaci sul nostro organismo?

La missione ultima dei drenanti efficaci è quella di stimolare l’eliminazione o lo smaltimento dei liquidi in eccesso, quelli che causano la cosiddetta ritenzione idrica che provoca rigonfiamenti e pesantezza. Per fare ciò, i drenanti efficaci devono agire sul circolo linfatico ottimizzandolo.
I prodotti drenanti efficaci ad uso esterno impiegano molto più tempo a svolgere questa funzione, perché devono essere massaggiati localmente e il principio attivo deve essere assorbito dalla pelle. Per questo motivo impiegano più tempo a mostrare i primi risultati.
Nel caso dei prodotti ad uso esterno, quindi creme e oli dall’effetto drenante, l’azione cruciale è svolta dal massaggio, che prevede movimenti circolari dal basso verso l’alto, per favorire il drenaggio dei liquidi.
Se si prediligono drenanti efficaci ad uso interno, la questione è differente. I prodotti da assumere sono numerosi (thè, tisane, integratori, erbe…) ma qualunque metodo verrà scelto i drenanti efficaci ad uso orale avranno tutti la stessa finalità: eliminare le sostante tossiche presenti nel corpo e disciolte nei liquidi. Attraverso questi drenanti efficaci, il corpo viene depurato da tutte le sostanze tossiche e dannose che verrebbero accumulate nell’organismo.
Se le due soluzioni, drenanti ad uso interno e drenanti ad uso esterno vengono combinate gli effetti e i risultati saranno visibili più velocemente. I drenanti ad uso interno depurano dalle sostanze di ristagno e quelli ad uso esterno ne favoriscono la fuoriuscita e favoriscono l’ossigenazione della pelle: una combinazione perfetta! La pelle sarà più luminosa e le gambe meno gonfie e più leggere.

Drenanti efficaci: le soluzioni naturali

Drenare il corpo e depurarlo con frequenza è importante per mantenerlo in salute eliminando tutte le tossine presenti. Grazie ai prodotti drenanti efficaci è possibile combattere i problemi più frequenti come la ritenzione idrica, problemi di circolazione, gambe gonfie e addirittura le smagliature.
Per drenare il corpo la prima soluzione, la più naturale in assoluto, è quella di bere tanta acqua e consumare frutta e verdura. Inoltre l’attività fisica è un’ottima alleata dei drenanti efficaci.
Per quanto riguarda i drenanti efficaci naturali ricordiamo che esistono diverse erbe dall’azione diuretica che aiutano ad eliminare la ritenzione idrica e sono:

-        Tarassaco: tonifica e migliora la circolazione
-        Gambi di ciliegie: sono drenanti efficaci che stimolano la diuresi, sono inoltre ottimi antinfiammatori
-        Gambo d’ananas: migliora la circolazione
-        Centella asiatica: favorisce la circolazione periferica   


Drenanti efficaci per snellire le cosce, quali sono?

Le cosce sono una zona molto importante, a livello estetico, per le donne e sono molto delicate in quanto vi si accumula la cellulite e la loro superficie non appare liscia e tonica, ma presenta la classica pelle a buccia d’arancia.
Per snellire il giro cosce è opportuno optare per un’alimentazione che sia mirata al drenaggio dei liquidi. Ad esempio mangiare i carboidrati solo a colazione e a pranzo, mentre la sera focalizzarsi su proteine, legumi e verdure.
Inoltre, l’alleato principale della ritenzione idrica è il sale, quindi ridurlo al minimo è già un passo avanti. L’olio di oliva è molto importante, in quanto apporta elasticità alla pelle!
Si consiglia, inoltre il consumo serale di tisane drenanti, e almeno 2L di acqua durante la giornata. Stimolare la diuresi è il segreto per liberarsi dalla fastidiosa ritenzione idrica che crea tanti disagi, ma non solo, anche per eliminare le tossine presenti nel corpo.


Tisane drenanti efficaci, quali sono e come prepararle

L’accumulo di liquidi in eccesso è un problema che interessa soprattutto le gambe e i glutei e, col tempo, dà origine alla tanto temuta cellulite. Le origini di questo processo sono da ricondurre ad uno stile di vita poco sano con un’alimentazione scorretta. Per evitare questo processo, le tisane drenanti sono un’ottima soluzione per favorire l’eliminazione dei liquidi.
Infatti, attraverso l’assunzione di tisane drenanti efficaci, è possibile migliorare la situazione e sentirsi meno gonfi e in forma.

Quali sono le tisane drenanti più efficaci?
-        Tisana alla betulla e finocchio: viene preparata utilizzando 20 foglie di betulla 20 grammi di semi di finocchio e 10 grammi di foglie di melissa, portate ad ebollizione con 300 ml di acqua e successivamente filtrare.
-        Tisana drenante all’arancia: viene preparata con 20 grammi di scorze di arancia amara e 15 grammi di foglie essiccate di equiseto in una tazza di acqua bollente, lasciate poi in infusione per circa 5 minuti.

Leggi anche: Esercizi per combattere la cellulite ai glutei

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni