Oltre la cavitazione esistono atri trattamenti efficaci?

02 Novembre 2020

Oltre la cavitazione esistono atri trattamenti efficaci?

Autore: Dott. Dott. Campitiello Nicola

Autore: Dott. Campitello Nicola

Cellulite e trattamenti estetici? Perché questo argomento suscita tanto interesse?

La cellulite, secondo molti medici, in pochi e gravi casi è una infezione importante del tessuto adiposo, che deve essere curata, se non si tratta di questi casi si parla di adipe localizzato che è solo un inestetismo molto comune.  

La cellulite non mette in pericolo di vita, quindi non è una vera e propria malattia, ma non per questo  deve essere sottovalutata o addirittura non presa in considerazione.

Che si tratti di malattia o di inestetismo, colpisce il 90% delle donne e può fortemente condizionare la qualità della vita e quindi si devono suggerire trattamenti efficaci per la salute ed il benessere di chi ne ha bisogno.

Risposte scientifiche e sicure sull’efficacia dei trattamenti e conoscenze aggiornate sulla natura della cellulite sono alla base di una corretta informazione prima di iniziare qualsiasi trattamento. 

 

Cellulite: 10 trattamenti estetici

Contrariamente a quanto si creda la cellulite non è un problema di peso. 

Come si fa a sbarazzarsene? Vediamo come affrontarla con alcuni trattamenti estetici tra i:

  • Più comuni
  • Più efficaci

I trattamenti nell’ambito estetico medico, che riscuotono maggiore consenso, non invasivi o poco invasivi per eliminare la cellulite sono:

  1. Ultrasuoni Cavitazione
  2. Radiofrequenza
  3. Crioscultura
  4. Laser terapia
  5. Pressoterapia
  6. Linfodrenaggio
  7. Mesoterapia
  8. Needling o micro needling
  9. Carbossiterapia 
  10. onde d'urto, ultrasuoni focalizzati

 

Cellulite e trattamenti estetici: Quali sono i più popolari?

Ecco una lista esaustiva, ma non completa, che include trattamenti di medicina estetica, dispositivi non invasivi, laser e altri. Ci si deve sempre rivolgere a medici esperti prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento.

 

Cellulite: 10 trattamenti estetici

  1. Ultrasuoni Cavitazione

Le macchine usate per questa tecnica emettono onde sonore ad alta energia. Le onde colpiscono la parte da trattare, si ottiene il rilascio in circolo di acqua e grasso. Queste sostanze vengono metabolizzate dal fegato ed espulse come qualsiasi altro materiale di scarto dall’organismo in modo del tutto naturale.

 

  1. Radiofrequenza

Le onde di radiofrequenza applicate sulla pelle, grazie all’aumento della temperatura penetrano nelle cellule adipose riducendone il volume.

 

  1. Crioscultura

La crioscultura si basa sull’uso del freddo. L’applicazione di temperature molto basse sulle zone da trattare, dovrebbe danneggiare il tessuto adiposo che successivamente verrà eliminato in modo del tutto naturale dall’organismo.

 

  1. Laser terapia

Questo trattamento, usa il laser per stimolare lo svuotamento delle cellule adipose.

 

  1. La pressoterapia è un sistema di compressione progettato per aumentare il flusso venoso e

linfatico e migliorare il passaggio del fluido extracellulare. Si tratta a tutti gli effetti di un massaggio linfodrenante meccanico.

 

  1. Linfodrenaggio

Questa tecnica di massaggio manuale viene sfruttata per stimolare il sistema linfatico e quindi migliorare l’aspetto della cellulite.

 

  1. Mesoterapia

In questo trattamento della cellulite  vengono iniettate delle sostanze selezionate  a seconda del tipo di cellulite.

Eseguito bene, non è doloroso. Si possono trattare tutte le zone interessate dalla cellulite.

 

  1. Needling

Questo trattamento è noto anche come terapia di induzione del Collagene. Gli aghi posizionati su un apposito rullo, provocano la riparazione dei tessuti danneggiati con la produzione di collagene e fibre di elastina, con il risultato di avere una pelle più liscia e la “buccia d’arancia” attenuata.

 

  1. Carbossiterapia

Come suggerisce il nome, la carbossiterapia è un trattamento che agisce grazie all’infusione sottocutanea di anidride carbonica. Il medico dovrà stabilire se non ci sono controindicazioni al trattamento. 

 

  1. Le onde d'urto, ultrasuoni focalizzati

Più efficiente e più potente degli ultrasuoni convenzionali, gli ultrasuoni focalizzati sono tra i trattamenti usati per eliminare le cellule adipose. Queste onde meccaniche vengono applicate utilizzando un manipolo sulle zone da trattare per un miglioramento dell'aspetto della "buccia d'arancia" e una riduzione dello spessore del tessuto adiposo

 

Cellulite trattamenti estetici: i risultati

I risultati variano molto da individuo ad individuo, anche perché molti studi condotti per dimostrare l’efficacia dei trattamenti si basano:

  • Sull’osservazione dei risultati
  • Su un campione ridotto
  • Sul breve periodo

Infine, è difficile valutare la reale efficacia dei trattamento quando si segue una dieta e si fa attività fisica, perché non si riesce a stabilire se i cambiamenti sono apportati dalla dieta e dall’esercizio fisico o dai trattamenti.

 
La cellulite e i trattamenti estetici sono ormai una abitudine per molte donne, la tecnologia e le tecniche mediche che vengono usate in estetica rendono questo settore innovativo e sempre all’avanguardia.

Ci si deve rivolgere sempre ad un medico esperto e avere delle aspettative realistiche perché la scelta di sottoporsi a qualsiasi trattamento deve essere consapevole e soprattutto si devono avere aspettative realistiche.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni