Ritenzione idrica uomo

12 Luglio 2020

Ritenzione idrica uomo

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

La ritenzione idrica è un problema molto diffuso che può colpire sia gli uomini e che le donne. Spesso la ritenzione idrica è associata come un problema unicamente femminile, ma ciò non è del tutto vero, infatti, esiste anche la ritenzione idrica nell’uomo. Il disturbo in questione si manifesta a causa di un ristagno di liquidi che genera gonfiori più o meno diffusi, a seconda della zona interessata e della gravità della ritenzione idrica.

Ma andiamo a vedere meglio nello specifico quali sono le principali cause della ritenzione idrica nell’uomo.

Quali sono le cause della ritenzione idrica nell’uomo?

La ritenzione idrica nell’uomo è dovuta principalmente ad un’alimentazione scorretta, in particolar modo se ricca di sodio. Infatti, utilizzare una quantità eccessiva di sale oppure assumere troppo spesso cibi salati può a tutti gli effetti aumentare il rischio di  incorrere  nella ritenzione idrica.
Mangiare cibi troppo salati oltre a risultare un’abitudine per niente sana, può causare diversi problemi cardiaci e di pressione sanguigna.

Ci sono anche altri fattori che possono scatenare la ritenzione idrica nell’uomo, come ad esempio un utilizzo eccessivo di farmaci di tipo antinfiammatori o cortisonici, la prostata ingrossata, un  malfunzionamento dei reni o della vescica oppure una circolazione sanguigna particolarmente lenta.
Negli sportivi la ritenzione idrica si presenta più facilmente ed è dovuta da un ormone prodotto durante l’allenamento che è chiamato aldosterone.
Questo particolare ormone stimola l’organismo a trattenere quanta più acqua possibile anziché espellere il quantitativo in eccesso, causando appunto un ristagno di acqua e di conseguenza la ritenzione idrica.

Dove si manifesta la ritenzione idrica nell’uomo

Nell’uomo la ritenzione idrica si manifesta principalmente in due o tre zone del corpo, come ad esempio sulle mani, gambe e caviglie. In particolar modo intorno all’area degli occhi, in questo caso la ritenzione idrica diventa innanzitutto pericolosa perché potrebbe causare problemi agli occhi e alla vista ed è in secondo luogo anche antiestetica. Per quanto riguarda le gambe, la ritenzione idrica nell’uomo si manifesta principalmente sulla parte posteriore e interna delle gambe.

Come combattere la ritenzione idrica nell’uomo

Esistono diversi metodi per combattere la ritenzione idrica nell’uomo.
Uno dei metodi maggiormente utilizzati che allo stesso tempo dà risultati migliori è bere acqua povera di sodio.
A seconda della gravità della ritenzione idrica bisogna bere un quantitativo d’acqua differente che permetterà di risolvere il problema in poco tempo.
Un altro fattore molto importante per risolvere la ritenzione idrica nell’uomo è seguire un’alimentazione sana che dovrà essere ricca di frutta e verdura fresche.

Insieme con un’alimentazione equilibrata bisognerà svolgere molta attività fisica, come lunghe camminate o esercizi in palestra. 
Infatti, l’attività fisica resta una delle soluzioni più indicate insieme all’assunzione di acqua, ma bisogna prestare molta attenzione a non scegliere esercizi troppo faticosi o che richiedano un impegno eccessivo. In tal caso si corre il rischio di aumentare in maniera eccessiva la produzione di aldosterone e di conseguenza aggravare la problematica della ritenzione idrica nell’uomo.

Quali sono gli alimenti consigliati per ridurre la ritenzione idrica nell’uomo?

In generale sono indicate le soluzioni e i rimedi naturali utili a migliorare la circolazione sanguigna, come ad esempio il mirtillo e la vite rossa.
Ottime opzioni sono anche il pompelmo e il kiwi, come anche l’infuso di ginepro. È importante mangiare alimenti ricchi di vitamina C che è contenuta ad esempio nella lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti ecc.

Un consiglio molto importante è quello di effettuare una dieta disintossicante, specie se successiva ad una grande abbuffata domenicale. Questa dieta deve essere particolarmente ricca di liquidi come ad esempio the, tisane e succhi di frutta.
Durante questa dieta disintossicante, la carne andrà sostituita con il pesce che si rivela molto più facile da digerire.
Per rendere ancora più funzionale la dieta in questione è consigliabile svolgere attività fisica all’aperto o in palestra, magari accompagnata da una sauna o da un bagno turco che stimolerà ulteriormente il drenaggio dei liquidi e l'eliminazione di tossine, con la conseguente riduzione del gonfiore dal viso e dalle zone interessate.

Quali bevande bisogna evitare per eliminare la ritenzione idrica nell’uomo?

Per eliminare il problema della ritenzione idrica nell’uomo è consigliabile eliminare o ridurre bevande alcoliche e non come aranciate, bibite gassate, coca cola, liquori, birra e caffè zuccherato.
Infatti, questa tipologia di bevande oltre a fornire acqua apportano anche altre sostanze che possono peggiorare il problema a causa degli zuccheri e dell’alcol contenute in esse.

Queste bevande devono essere usate con moderazione oppure completamente eliminate dalla propria alimentazione, così da evitare almeno in parte di peggiorare la ritenzione idrica. Invece come detto prima è consigliabile assumere liquidi attraverso succhi di frutta, acqua povera di sodio ecc., così da eliminare il fastidioso problema della ritenzione idrica in poco tempo. Anche il caffè e le bevande ad alto contenuto di caffeina sono da eliminare. 

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni