Cellulite presettale cos’è?

23 Gennaio 2020

Cellulite presettale cos’è?

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Oreste

La cellulite presettale, fa parte del ramo delle celluliti infiammatorie ed è un’infezione che interessa i tessuti antistanti il setto orbitale. È causata, generalmente, da sinusite, congiuntivite morsi di insetti o, meno frequentemente per diffusione ematogena (attraverso il sangue) e infezioni dovute a traumi locali.
La cellulite presettale si manifesta con dolore locale, edema ed eritema della palpebra, ma la mobilità oculare non viene intaccata.

Cause della cellulite presettale
La cellulite presettale, può essere causata dalla presenza di batteri. Le forme più comuni di batteri che di solito causano questa infezione sono:

-        Staphylococcus aureus

-        Streptococcus pyogenes

-        Haemophilus influenzae

Ma come fanno ad entrare in contatto con l’occhio e causare l’infezione?
Tra i modi in cui possono provocare la cellulite presettale rientrano:

-        Traumi improvvisi all’occhio (ad esempio un graffio non disinfettato subito).
-        Sacche d’aria che ospitano questi batteri che si trovano in prossimità dei seni nasali e risalgono verso l’occhio.
-        Cisti localizzate nelle palpebre dovuta all'infiammazione cronica della ghiandola di Meibomio a causa dell'ostruzione del dotto escretore della stessa.
-        Sinusite
-        Blefarite

I sintomi della cellulite presettale
La cellulite presettale presenta dei sintomi caratteristici che si manifestano alla palpebra che sono:

-        Indolenzimento
-        Tumefazione
-        Arrossamento
-        Alterazione del colore
-        Febbre (non necessariamente)
-        Dolore periodontale

Chi presenta la cellulite presettale ha difficoltà ad aprire gli occhi a causa del gonfiore della palpebra. Questo non deve preoccupare poiché per quanto ostacoli l’apertura dell’occhio, generalmente, l’acuità visiva non è interessata, il movimento oculare resta intatto e il bulbo oculare non viene spinto in avanti.
È sempre meglio rivolgersi ad uno specialista se si presentano i sintomi sopra elencati.

Cellulite presettale e cellulite orbitaria, attenzione a non confonderle
È comune confondere la cellulite presettale con quella orbitaria perché interessano la stessa area.
La cellulite presettale è un’infezione dei tessuti molli periorbitali, caratterizzata dalla normalità dell’acutezza visiva e della risposta pupillare, quindi presente se i segni oculari sono normali e il gonfiore della palpebra non crea dolore nei movimenti del bulbo oculare.
La cellulite orbitaria è un’infezione che coinvolge l’orbita oculare quindi la regione orbitale e coinvolge anche la regione periorbitaria. Interessa, nello specifico i tessuti molli dietro il setto orbitario. Può presentarsi a qualunque età ma è, solitamente, più frequente nei bambini e può causare alterazione della visione e della motilità oculare.
La cellulite presettale se non trattata adeguatamente può sfociare in cellulite orbitaria con conseguenze rischiose per la vista.

Diagnosi della cellulite presettale
La diagnosi della cellulite presettale è principalmente clinica, ovvero svolta con un esame diretto sul paziente. La cellulite presettale è probabile se i segni oculari sono normali tranne il gonfiore delle palpebre e se vi è la presenza di un focolaio di infezione locale.  

Curare la cellulite presettale
La cellulite presettale è un’infezione curabile, ma non è da sottovalutare e ha bisogno di cure mediche immediate. Si presenta generalmente in un solo occhio e non intacca l'altro.
Il primo passo verso la guarigione consiste nel recarsi dal medico. Non date retta a rimedi fai da te che potrebbero infettare maggiormente l’area interessata.
Il medico, valutata la situazione e una volta stabilito che si tratta di cellulite presettale, provvederà ad indicare la migliore terapia per contrastare l’infiammazione.
Generalmente, per curare la cellulite presettale si fa ricorso a terapie antibiotiche, somministrate per via orale. Nei casi di infezione grave, se il paziente non è in gravo di assumere l’antibiotico per via orale si procede al ricovero con somministrazione di antibiotici per endovena. L’oftalmologo, specializzato nei disturbi oculari, provvederà al monitoraggio costate del paziente.
La terapia antibiotica dovrà essere portata avanti fino alla fine (al completamento del ciclo prescritto dal medico), anche se i sintomi diminuiscono, in modo che non vi sia alcuna ricaduta di infezione.

La cellulite presettale fa, dunque, parte delle celluliti infiammatorie, così come la cellulite orbitale, un mondo assai distante da quello della cellulite estetica più comunemente conosciuta come la causa principale dei disagi femminili che si riconosce con il tipico inestetismo della pelle a buccia d’arancia.
Siamo lontani da questo mondo, ma conoscere tutto sulla cellulite, estetica o meno, è importante per il nostro futuro.

Leggi anche: Cellulite infettiva cause

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni