Cos'e la cellulite orbitale cause e cura

05 Maggio 2020

Cos'e la cellulite orbitale cause e cura

Autore: Perra Simona

Ancor prima di comprendere cos’è la cellulite orbitale è necessario sottolineare che il termine cellulite può assumere diversi significati: quando si parla di cellulite si fa di norma riferimento alla cellulite estetica, ovvero un difetto piuttosto comune che riguarda esclusivamente le donne, tuttavia esistono anche delle forme di cellulite di carattere infiammatorio, le quali sono dunque delle vere e proprie patologie.

Gli esempi di cellulite infiammatoria sono diversi: tra questi figura senza dubbio la cellulite orbitale, ma è possibile menzionare anche la cellulite infettiva, oppure la cellulite dovuta ad eosinofilia.

Che cos’è la cellulite estetica

La cellulite estetica, come si accennava, è un difetto estetico prettamente femminile comune a molte donne: per quanto la cellulite possa avere un’incidenza negativa sulla complessiva condizione di benessere della donna che ne è interessata, non può affatto essere definita una patologia.

La cellulite consiste sostanzialmente in una perdita di tonicità e di compattezza da parte di determinate aree cutanee del corpo, ovvero esattamente quelle delle gambe, dei glutei e dei fianchi.

La pelle interessata da cellulite risulta meno levigata, meno piacevole al tatto, meno soda, tende a risentire della forza di gravità, e in alcune circostanze sfoggia il classico effetto “buccia d’arancia”.

Il fatto che una donna sia in sovrappeso, o che comunque abbia dei depositi adiposi concentrati in quantità eccessiva nelle zone più critiche del corpo, può sicuramente avere un’influenza da questo punto di vista, tuttavia vi sono anche donne in perfetto peso forma che loro malgrado convivono con la cellulite, ciò significa inequivocabilmente che la cellulite non corrisponde semplicemente a del tessuto adiposo.

La formazione della cellulite è infatti un problema legato principalmente a fattori quali un eccessivo ristagno di liquidi a livello sottocutaneo o stile di vita, dunque una difficoltà di drenaggio a livello localizzato, all’accumulo di cellule morte, e anche a imperfezioni a livello di micro circolazione.

Alla luce di questo, dunque, anche i rimedi per la cellulite possono essere molteplici; quest’articolo ovviamente non vuol dedicarsi a tali approfondimenti, ma aver descritto la cellulite è comunque utile per comprendere come la cellulite estetica sia profondamente differente dalle celluliti di carattere infiammatorio.

Le celluliti infiammatorie

Le celluliti infiammatorie, come si stava accennando, sono delle manifestazioni cutanee dovute a infiammazioni, quindi legate all’azione di agenti patogeni oppure correlabili alla presenza di patologie di differente natura.
Queste celluliti dunque sono profondamente differenti dalla cellulite estetica, e con la medesima hanno in comune esclusivamente il fatto di manifestarsi a livello cutaneo.
Le tipologie di cellulite infiammatoria sono diverse, e la cellulite orbitale è una variante piuttosto particolare dal momento che interessa il volto, esattamente la zona degli occhi.
Scopriamo più nel dettaglio di che cosa si tratta.

Cos’è la cellulite orbitale? Cosa la distingue dalla cellulite presettale?

La cellulite orbitale, spesso definita anche come cellulite orbitaria, è un’infiammazione che riguarda l’orbita oculare, ovvero la cavità esocranica che ospita e protegge l’occhio, e la cellulite orbitale interessa nello specifico i tessuti molli orbitari, situati dietro al setto orbitario.
Questa specificazione è molto importante in quanto la cellulite orbitale è spesso confusa con la cellulite presettale, una condizione infiammatoria molto simile nei sintomi la quale tuttavia riguarda invece la parte anteriore del setto orbitario.

Cellulite orbitale e cause

Le cause della cellulite orbitale possono essere svariate: in molte occasioni questa patologia infiammatoria si verifica a seguito di traumi riguardanti questa zona del viso, come possono essere ad esempio contusioni e lesioni, la cellulite orbitale rientra anche tra i possibili effetti indesiderati di interventi chirurgici riguardanti il volto.
La cellulite orbitale può altresì avvenire per un attacco diretto da parte di agenti patogeni in grado di scatenare una simile reazione, oppure può essere causata dall’estensione di processi infettivi riguardanti delle zone vicine, come ad esempio le cavità nasali.

Cellulite orbitale e sintomi

La cellulite orbitale ha dei sintomi piuttosto evidenti, e ovviamente si raccomanda di rivolgersi immediatamente a un medico laddove i medesimi dovessero manifestarsi.
Le cellulite orbitale comporta la comparsa di arrossamenti e tumefazioni più o meno vistose in corrispondenza dell’occhio, le quali non di rado causano dolori localizzati e rendono difficoltosa l’effettuazione dei normali movimenti oculari.

Altri sintomi piuttosto consueti della cellulite orbitale sono degli stati febbrili e delle sensazioni di malessere generale, e anche la vista può risentire negativamente di questa condizione, non solo perché la naturale mobilità oculare può esser ridotta, ma anche perché la vista può risultare annebbiata a prescindere da tale aspetto.
Nella grande maggioranza dei casi la cellulite orbitale si manifesta in modo piuttosto brusco, ciò rende i suoi sintomi ancor più evidenti; temporeggiare nel rivolgersi ad un medico, come detto, sarebbe un grosso errore.

Cellulite orbitale e cura

In passato la cellulite orbitale era una patologia molto preoccupante: in diverse occasioni infatti comportava l’insorgere della cecità, oppure poteva causare delle complicanze che portavano perfino al decesso.
Oggi la situazione è ben differente: la scienza medica ha fatto passi da gigante da questo punto di vista, di conseguenza la cellulite orbitaria può essere curata tranquillamente utilizzando degli appositi farmaci ad azione antibiotica.
Ciò non significa, ovviamente, che la cellulite orbitale possa esser presa sotto gamba: come detto è importantissimo rivolgersi subito a un medico non appena si avvertono dei sintomi anche solo vagamente simili a quelli descritti, e il professionista, dopo aver eseguito la diagnosi, saprà sicuramente prescrivere un antibiotico adatto allo specifico caso.
Salvo particolari complicanze, una cellulite orbitale adeguatamente contrastata può essere annullata del tutto nell’arco di una manciata di giorni, senza che rimanga visibile sulla pelle alcun segno delle tumefazioni comparse.
Quello delle celluliti infiammatorie, in cui rientra appunto la cellulite orbitale, è dunque un mondo ben distante rispetto a quello della cellulite comunemente intesa, di conseguenza il diffuso difetto femminile della pelle a buccia d’arancia è un qualcosa di ben diverso dalle patologie che possono essere designate con il medesimo termine.

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni