Cellulite Rimedi

26 Giugno 2017

Cellulite Rimedi

La cellulite con il suo antiestetico aspetto bucherellato a buccia d’arancia è un problema che affligge prima o poi quasi tutte le donne.

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

Che una persona sia magra o sovrappeso, un’attrice di Hollywood o una casalinga non importa, questo inestetismo si presenta comunque senza fare differenze. In quest'articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla cellulite e rimedi.

Che cos’è la cellulite?

La pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS), chiamata comunemente cellulite, è un inestetismo causato dall’alterazione del tessuto sottocutaneo. In pratica, la sua manifestazione avviene con l’ipertrofia delle cellule adipose. Tutto ciò provoca un accumulo di grassi in determinate zone del corpo come glutei, cosce e fianchi. Invece, agli uomini l’adipe si concentra di più nella zona addominale. 

Le cause sono svariate, dai fattori genetici a quelli ormonali, ma anche vari disturbi, infiammazioni ecc. Inoltre, ci sono anche i fattori aggravanti, cioè un dimagrimento repentino, la vita sedentaria, una postura errata, alimentazione scorretta, stress, sovrappeso, obesità e anche altri fattori.

I diversi stadi evolutivi e tipi di cellulite

Ci sono tre fasi evolutive diverse: la fase edematosa, la fase fibrosa e la fase sclerotica.

Di seguito vediamo invece le differenti tipologie di cellulite:

  • La cellulite compatta, al tatto è dura e può anche essere dolente e far venire le smagliature. È la tipologia più facile da curare ed è localizzata maggiormente sui glutei, sulle cosce e sulle ginocchia.
  • La cellulite molle, invece, presenta dei noduli sclerotizzati, di più su zone quali braccia e interno cosce.
  • La cellulite edematosa, infine, è lo stadio finale dell’evoluzione e anche la più difficile da curare. È anch’essa dolente e viene accomunata sia all’insufficienza venosa che al ristagno dei liquidi, in particolar modo si presenta sul bacino, sui glutei, piedi e caviglie. All’apparenza è gonfio e spugnoso.

Cellulite, rimedi per combatterla

Cellulite rimedi: alimentazione

Di sicuro avere delle abitudini alimentari non corrette può aggravare la cellulite. Inoltre, agire anche dall’interno del corpo è molto importante e dà sostegno anche a qualsiasi rimedio esterno. Insieme alla cellulite spesso compaiono anche emorroidi, stipsi e la fastidiosa pesantezza alle gambe.  Variare la dieta è importante, anche se non andremo a parlare di una dieta contro la cellulite, è necessario ridurre le abitudini alimentari che possono aggravare la ritenzione idrica, l’accumulo di liquidi e di grassi. È bene assumere alimenti disintossicanti e che rendano il metabolismo più veloce.

Bisogna diminuire il consumo di dolci, alcol e carboidrati raffinati. Anche i grassi saturi derivanti da carne, i latticini, il burro, la farina bianca e gli insaccati.

Mentre vanno bene i legumi, la frutta, la verdura, il pesce e gli oli vegetali spremuti a freddo tipo l’olio extravergine di oliva, anche le fibre e i cereali. Le verdure che hanno un gusto amaro aiutano il fegato, quindi: cime di rapa, cicoria, indivia belga e radicchio. Anche ortica e carciofi. Lo zenzero e il limone aiutano a ridurre il gonfiore e la pesantezza.

Cellulite rimedi: idratazione

Di sicuro un buon metodo per combattere la cellulite è l’idratazione. Bere acqua è importante per tanti motivi, uno di questi è proprio per aiutare a ridurre questo fastidioso inestetismo. Infatti, il magnesio contenuto nell’acqua non solo regolarizza le funzionalità intestinali, ma aiuta anche nel processo di combustione dei grassi e ad eliminare l’acido lattico che fa formare la ritenzione idrica.

Cellulite rimedi naturali

Anche con dei rimedi naturali si può combattere la cellulite. Ci sono diversi oli essenziali che aiutano a stimolare la circolazione ed hanno un’azione tonificante. Si possono aggiungere nella vasca quando si fa il bagno oppure diluirli nell’olio di mandorle dolci. L’olio essenziale di rosmarino è utile per la circolazione periferica e anche per drenare il sistema linfatico. L’olio essenziale di limone non solo stimola la circolazione venosa e linfatica ma ha anche altre ottime qualità. L’olio essenziale di betulla invece, aiuta a prevenire i disturbi circolatori e anche i problemi venosi.   

Anche l’infuso di tè verde (preferibilmente biologico) fa bene all’organismo e aiuta a combattere la cellulite, questo perché ripulisce dalle tossine e dagli elementi nocivi e aumenta il ritmo metabolico. 

Inoltre, ci sono anche altri prodotti che servono come rimedi naturali per la cellulite. Come ad esempio queste piante: le foglie di centella e di betulla, il gambo d’ananas, la pilosella, il meliloto e anche le foglie e la corteccia di amamelide.

Segnaliamo inoltre, il pepe di caienna e l’aceto di mele. Poi anche un altro prodotto particolare e cioè la Zeolite che si trova in polvere, compresse e anche in crema.

Cellulite rimedi: pennello esfoliante

Uno dei rimedi che aiuta a combattere la cellulite è il pennello esfoliante. Questo è fatto con delle setole speciali che vengono passate (senza esercitare troppa pressione) sulle zone della pelle dove è presente la cellulite. Quest’oggetto disponibile in diversi modelli, aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle. In questo modo la pelle respira e vi è una circolazione del sangue migliore.

Cellulite rimedi: scrub

Di sicuro anche fare degli scrub o fanghi anticellulite può aiutare a combattere la cellulite. Anche se in vendita ce ne sono tanti, si può pure optare per farli in casa con ingredienti naturali. Le ricette sono tante e in genere si utilizzano con oli quali quello di cocco o di mandorle dolci con l’aggiunta di sale e altri ingredienti come i fondi di caffè.

Cellulite rimedi: sport

Ovviamente fare sport e attività fisica è importante per diversi motivi, non solo quelli estetici. Tenersi in forma aiuta a stare meglio, ma in questo caso specifico ci sono tanti esercizi mirati per aiutare a eliminare la cellulite. Inoltre, anche solo camminare è un’ottima idea soprattutto per chi ha uno stile di vita sedentario. Ecco alcuni sport utili contro la cellulite: il nuoto e diversi sport in acqua, il nordic walking, Kickboxing, aerobica, jumping fitness.

Cellulite rimedi: coppetta anticellulite

Infine, parliamo delle coppette anticellulite, che si inspirano al trattamento estetico chiamato coppettazione che ha origini antiche. Le coppette delle versioni classiche sono in bambù, ceramica o vetro, ma le coppette che a oggi si sono diffuse da utilizzare anche a casa sono in silicone e hanno la stessa funzione di aspirare leggermente la pelle all’interno per fare un massaggio accompagnato da un olio o una crema a scelta. Le coppette in silicone si possono utilizzare anche sotto la doccia. Mai sulla pelle asciutta. 

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni