Cause ritenzione idrica

18 Agosto 2020

Cause ritenzione idrica

La ritenzione idrica è alla base di alcuni fastidiosi inestetismi che colpiscono in numero maggiore le donne, ma anche gli uomini.

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Valeria

La ritenzione idrica è un vero fastidio per tutte quelle donne e uomini che si trovano a dover combattere con questo inestetismo che è sintomatico di una funzionalità alterata del sistema circolatorio e linfatico. Ecco perché è bene conoscere le cause della ritenzione idrica.


Ritenzione idrica, di cosa si tratta?

Con il termine ritenzione idrica s’identifica un accumulo di acqua a carico degli spazi interstiziali. In pratica i liquidi occupano gli spazi tra le cellule provocando un edema percepito esternamente come un gonfiore.

Il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica si verifica maggiormente in alcune parti del corpo come le cosce, i glutei e l’ addome, ma anche sulle caviglie. Questo accumulo anomalo di liquidi tra le cellule è dovuto appunto a una disfunzione del sistema circolatorio e linfatico che non riescono a smaltirli correttamente. Ma quali sono le cause della ritenzione idrica?

Cause ritenzione idrica: scopriamole insieme

Possono essere molteplici le cause della ritenzione idrica, in alcuni casi la ritenzione idrica può essere il sintomo di disturbi anche seri a carico dei reni, della vescica, del fegato, ma anche del sistema cardiovascolare. In più, può presentarsi in caso di reazioni allergiche. Tuttavia, se soffri di questo problema, non devi allarmarti, perché quasi sempre le cause della ritenzione idrica sono da attribuire a stili di vita e abitudini alimentari scorrete.

Le principali cause di ritenzione idrica sono quindi da attribuire a un’eccessiva sedentarietà, all’ abuso di alcool o caffè, ma anche a un’alimentazione scorretta. Per esempio l’eccessivo uso di sale in cucina o comunque un’alimentazione troppo ricca di cibi salati può essere tra le cause della ritenzione idrica.

Anche problemi legati alla cattiva circolazione e l’assunzione di farmaci come i cortisonici possono favorire l’insorgenza della ritenzione idrica.

Conoscere le cause della ritenzione idrica per prevenirla

Ora che abbiamo fatto una panoramica su quali possono essere le cause della ritenzione idrica, possiamo anche estrapolare gli accorgimenti per poterla prevenire. Prima di tutto bisogna intervenire sulle abitudini alimentari per eliminare o comunque ridurre quei cibi e ingredienti ad alto contenuto di sale. Alcuni di questi alimenti sono i formaggi stagionati, la frutta secca salata e i salumi. Va invece prediletta una dieta che comprende alimenti come la verdura, i cereali integrali, i formaggi freschi e ovviamente la frutta che ha un ruolo molto importante in questi casi.

È quasi inutile dire che anche l’acqua ha la sua importanza. Assumere la giusta quantità di acqua oligominerale quotidianamente permette di ottenere la giusta idratazione e ciò combatte decisamente la ritenzione idrica. Molto importante è anche sottoporsi ciclicamente a diete disintossicanti per depurare l’organismo. La cattiva circolazione che è alla base della ritenzione idrica oltre ai liquidi tende ad accumulare anche numerose tossine che incidono sul metabolismo cellulare. Per questo motivo bere tisane drenanti, i succhi di frutta che sono ottimali, ma anche cibi ricchi di liquidi come le verdure e la frutta poiché contengono antiossidanti naturali e vitamina C.

Come detto in precedenza, tra le principali cause di ritenzione idrica c’è anche la sedentarietà. Per questo motivo è bene dedicarsi a qualche sport o comunque ad attività fisiche che rompono la stasi della circolazione sanguigna e linfatica data dalla vita sedentaria. Correre, fare delle passeggiate o degli esercizi mirati alle zone più soggette all’ accumulo di liquidi, in concomitanza con la giusta dieta sono sicuramente i rimedi migliori per combattere la ritenzione idrica.

Identificate le cause della ritenzione idrica, si passa ai rimedi

Qualora tu abbia già in corso questo problema, oltre alla prevenzione ci sono anche dei rimedi che puoi mettere in atto per ridurre ed eliminare la ritenzione idrica. Ovviamente è d’obbligo rivolgersi a un medico per escludere cause di natura più seria come l’ipertensione, l’insufficienza cardiaca ecc. Un volta appurata l’estraneità a queste patologie si po’ ricorrere a dei rimedi per risolvere i problemi di ritenzione idrica. Come detto nel precedente paragrafo l’attività sportiva e una dieta sana sono ottimi alleati per prevenire la ritenzione idrica, ma anche per combatterla. In aggiunta, si possono consumare ingredienti che favoriscono la diuresi come gli estratti di ippocastano e il tarassaco. Altri rimedi naturali invece favoriscono il rinvigorimento delle pareti dei capillari, riducendo la fuoriuscita dei liquidi. La centella, il fucus, il carciofo, il mirtillo, la vite rossa, sono solo alcuni dei rimedi naturali contro la ritenzione idrica. Dove reperire questi prodotti? Facile, in commercio è possibile trovare diverse soluzioni pronte basate su questi ingredienti, bilanciati e miscelati proprio in relazione a questa problematica.

Cause ritenzione idrica: conclusione

In definitiva possiamo dire che conoscendo le cause della ritenzione idrica non è difficile poterla combattere o meglio ancora prevenirla. Un’alimentazione e uno stile di vita sano sono sicuramente il connubio giusto per ridurre o evitare questo fastidioso e antiestetico disturbo. 

Gli argomenti contenuti in questo sito sono elaborazioni d'informazioni che non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Per approfondimenti rivolgersi al medico specialista.

Contattaci per ricevere informazioni